Cosa mi consigliate di fare

Salve, circa due mesi fa ho avuto un ascesso gengivale curato con antinfiammatori e antibiotico. Dopo una settimana tutto passato. A distanza di qualche mese si ripresenta, sempre nello stesso punto. Praticamente ho difficoltà ad aprire la bocca e nella masticazione, ho notato che si intravede la punta del dente del giudizio e l ascesso risulta proprio in quella zona, nella parte destra della mandibola al confine con il dente che sta uscendo. Da giorni per calmare il dolore sto prendendo antinfiammatori, ovviamente il dolore diminuisce, ma dopo un paio di ore si ripresenta. Il mio dentista è in ferie. Non so come procedere se iniziare una cura antibiotica e il prima possibile farmi visitare dal dentista. Cosa mi consigliate di fare? In attesa di una risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente ha una pericoronite in atto che solo temporaneamente riesce a tamponare con i farmaci.La soluzione è comunque la avulsione.Le invio un articolo informativo in proposito.Se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Sì, probabilmente è così come lei descrive. Anche perché la zona interessata si presenta infiammata e la mucosa gonfia e rossa. Quindi temporaneamente, in attesa di farmi visitare dal mio dentista e valutare l'estrazione, l'unica soluzione sarebbe l'antibiotico? In quanto, solo con gli antinfiammatori (presi per più giorni) non trovo miglioramento, se non per un paio d'ore.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Certo,antibiotico ed antinfiammatori in attesa di valutare la possibilità di estrazione da parte del suo dentista.
La prescrizione di antibiotico può essere anche effettuata dal medico di famiglia.

Cordiali Saluti