Dolore post impianto persistente

Ho subito l'estrazione del dente e immediato inserimento dell'impianto 31 luglio. Quel giorno ho preso solo un aulin e tutto bene. Ma nei giorni successivi il dolore è continuo, e non passa né con aulin né con oki. Non mi è stato prescritto nessun antibiotico e mi è stato proibito usare collutorio. Ho i punti da togliere a distanza di una settimana. Perché continua a farmi male? La zona non era infiammata né nulla, era un dente devitalizzato da anni. Sono preoccupata, visto che il primo giorno era più facile di quelli successivi. Ieri che era sabato, ho preso tre aulin durante la giornata ma il dolore non è mai sparito. Strano, perché con aulin ho sempre avuto ottimi risultati come antidolorifico. Leggo sul web che di norma si prescrive l'antibiotico e collutorio alla clorexidina. A me non è stato indicato nessuno dei due. L'impianto è nell'arcata superiore, è un premolare. È normale che l'antinfiammatorio non fa sparire il dolore nemmeno per un po'?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Il dolore potrebbe essere dovuto alle procedure chirurgiche,al surriscaldamento osseo, oppure a qualche complicanza di cui on line è impossibile avere contezza.D'accordo per uso di eventuale antibiotico terapia e clorexidina,ma il mio consiglio è di contattare telefonicamente il Collega per un controllo clinico anticipato e una migliore chiave di lettura.

Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Infatti domattina vado subito in studio a farmi vedere. Ma è normale e corretto che non mi abbia dato l'antibiotico in via preventiva come fanno tutti gli altri? E perché mi ha vietato il collutorio? Tutto al contrario. E cosa altro potrei provare come antidolorifico? Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chiarisca bene tutto domattina con il Collega,come antidolorifico può provare con ketorolac o tramadolo,chiedendo anche al suo medico di base o al limite al farmacista

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Stamattina sono andata in studio e il dentista mi ha gurdata tre secondi netti, dicendo che è un po' arrossato, se ho usato dei sciacqui strani (mi aveva vietato qualsiasi collutorio)..Io avevo utilizzato al massimo l'acqua con due gocce di olio essenziale di limone puro, per cercare di tenere la bocca un minimo pulita, visto che comunque mangio e non posso andarci certo con lo spazzolino. Comunque gli chiesi come mai non mi ha dato un antibiotico, per scongiurare un eventuale infezione, e lui rispose che non c'era bisogno. Gli ho chiesto perchè mi dà sempre fastidio se non c'è niente che non va, e lui disse che avendo fatto estrazione e subito l'impianto, può essere normale che fa male (la zona è stata strapazzata). Mi ha prescritto quindi Zitromax per tre giorni, qualcosa altro per il dolore (oki e aulin a volte non facevano un gran effetto, ho raddoppiato le dosi), e cioè Tachifene (paracetamolo con ibuprofene). Devo tornarci fra due giorni a togliere i punti.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda l'evoluzione clinica come le ha detto il Collega.Poi se crede ci aggiorni.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Stamattina il controllo. Ieri mi si sono tolti i punti da soli, la gengiva è sempre arrossata e fa male, in pratica da quando mi sveglio fino ache non vado a letto, prendo vari antidolorifici (aulin, oki, okitask, tachifene) ma non vedo dei miglioramenti più di tanto, francamente. Non dovrebbe far sempre male, credo. Lui stamattina ci guarda, dice che sta guarendo, e che quello che fa male è la gengiva, niente altro. Non ha fatto però nemmeno la panoramica, visto che sono passati 7 gg dall'intervento, per tranquillizzarmi magari. Dentalscan non ce l'ha nemmeno. Dice che devo prendere il terzo zitromax oggi e poi basta. Ma io i primi due giorni stavo bene, ha iniziato a peggiorare venerdì e da allora prendo un sacco di farmaci, senza peraltro vedere risultati. Se non c'è niente, perché fa sempre male? Loro non danno antibiotico normalmente, ma da quello che ho letto altrove, di solito si prescrive il giorno dell'impianto. Forse non sarei messa così se me lo avessero dato subito? Vedendomi piangere dal dolore quando ha toccato la gengiva, mi ha prescritto bentelan, e nulla di più. Si è pure scocciato perché gli creo disagi. Io ho paura che qualcosa non va, non può essere normale che dopo una settimana fa ancora così male, se non c'è niente!
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sono d'accordo sul non prescrivere antibiotici prima dell'intervento,a meno di una profilassi in pazienti cardiopatici.
Quello che è strano è la persistenza di dolore,il che farebbe ipotizzare una perimplantite precoce.Le consiglio di sentire un secondo professionista per una corretta chiave di lettura.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Io infatti non ho detto di prendere gli antibiotici prima dell'intervento, bensì iniziare il giorno dell'impianto, come leggo ovunque che si faccia. Il controllo di oggi per me è solo clinico, visto che non ha fatto nè la panoramica nè tantomeno la tac (visto che non la possiede). Potrebbe appunto anche sbagliarsi...una gengiva che dopo giorni di antiinfiammatori ancora fa così male, per me non è normale, altrochè.
Lui dice che facendo estrazione e subito impianto (peraltro percorso da lui deciso, non preteso da me), più il caldo di questo periodo, fanno sì che sia normale il decorso che ho. Mah. Secondo me non è tanto normale. Sinceramente non so che pesci pigliare, è anche un periodo che sono tutti in ferie e vado da questo dentista da 15 anni.
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente,se il dolore persiste il preblema c'è e va risolto.Capisco la fiducia pluriennale nel Collega,ma se non risolve,ferie permettendo,un altro parere a questo punto è necessario.Confido che nonostante il periodo troverà chi le darà la giusta chiave di lettura.

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Oggi, a 20 giorni dall'impianto, il dentista ha tolto tutto. Nonostante anestesia sentivo svitare e faceva anche un po' male.
Non ci posso credere...
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Come pensavo,l 'impianto non era integrato e ha avuto probabilmente una perimplantite precoce.Si rivolga in seguito ad un Implantologo con la " I " maiuscola

Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
Quindi mi devo far restituire i soldi che ho già anticipato o sono considerati persi?
Lui tra l'altro non mi ha detto che sia perimplantite.
Diceva sempre che era tutto ok. Come no...
Ha fatto una panoramica ieri. Ma dentalscan non c'e l'ha.
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chiarisca il tutto con il suo dentista,poi si regoli come meglio crede.

Cordiali Saluti ed Auguri