Grossa perdita di sangue dal naso dopo devitalizzazione e anestesia dentale

Buon giorno dottori, questa mattina ho devitalizzato il mio ultimo molare rimanente con conseguente apertura e pulizia dei canali.
Sono state effettuate 2 anestesie al palato, poiché la prima non fece effetto.
Uscito dal dentista stavo benissimo, avevo solo tutto il palato addormentato per via delle due anestisie.
Tornato a casa scendo dalla macchina, abbasso la testa per prendere una cosa sotto il sedile e da lì mi è fuoriuscito una grande quantità di sangue dal naso insieme a tutto il disinfettante e l’anestesis che il dentista mi aveva effettuato.
Salgo in casa in preda al panico per allungarmi un attimo e da lì un altro scarica di sangue che fuoriesce dal naso, sempre insieme a tutto il disinfettante che mi era stato messo dentro i canali per disinfettarli.
Al momento ho avuto solo questi due episodi, sembra essersi calmato.
Sento solo tutta intorpidita addormentata la narice dal quale è fuoriuscito tutto il sangue
e il liquido.
Il palato è ancora addormentato e se raschio la gola (scusate il termine) mi esce sangue dalla gola, ma penso sia dovuto alle punture fatte al palato..
Cosa devo fare dottori?
Sono un ragazzo molto ansioso è una cosa del genere non mi era mai successa.
Ho fatto tante anestesie al palato e sono c sempre stato benissimo.. .
Ho chiamato il mio dentista poco fa e mi ha detto che può essere una reazione alle varie anestesia e di stare tranquillo, se dovesse continuare devo andare da lui in studio.
Qualche consiglio? E’ una sensazione orribile, poiché non sono semplici gocce di sangue, ma è proprio una fontana di sangue mischiata al liquido disinfettante dei denti.. . .

.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Possibile che le radici del molare "peschino" nel seno mascellare(il dentista che l'ha in cura lo avrebbe certamente valutato attraverso una normale rx endorale).Il perché esca "disinfettante" e sangue potrebbe dipendere da una qualche "violazione" del o dei forami apicali.Chieda pertanto al curante le dovute spiegazioni.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Per quanto riguarda il molare in questione vi sono state effettuate 2 lastre (questa mattina).
Una prima della devitalizzazione.E un’altra a lavoro concluso.
In entrambi i casi mi ha rassicurato dicendo che non vi era nulla e che il lavoro è uscito egregiamente.
Io al momento sto monitorando la situazione sperando di notare qualche miglioramento.
Se così non dovesse essere a chi dovrei rivolgermi per risolvere questo problema?Medico di famiglia o il mio dentista?
E un ultima cosa dottore,adesso ho un po’ di ansia e mi sta venendo la paura che quando mangio o bevo qualcosa quest ultima mi possa uscire dal naso....
È una mia paura insensata o può succedere veramente?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se c'è stato uno "sconfinamento"nel seno mascellare quello che doveva fuoriuscire è già fuiriuscito.Eviti per un po' di tempo di soffiare forte il naso.Comunque si rivolga al suo dentista per i chiarimenti dovuti.

Buona Serata