Stomatite alle gengive

Buona giorno,
Mi chiamo Claire.
Oggi mi sono accorta di avere delle piccole vescichette bianche sulla gengiva inferiore destra all altezza dei molari, sembrano piccole afte.
Essendo celiaca le prime parti del corpo a risentire di stress o cambi di alimentazione sono gengive e intestino e in questo periodo si sono combinati elevato stress, ciclo mestruale e sono a dieta (sotto controllo medico).
Non soffro di herpes labiale, ma sono soggetta ad afte all interno delle guance poiché a volte le mordo senza volerlo.
Il mio dentista è in ferie e vorrei sapere da Voi cosa potrei fare.
In mio possesso ho il corsodyl gel, che però sta quasi terminando quindi dovrò ricomprarlo, ma vorrei sapere se esiste qualcosa di più forte.
Un' informazione: L antibiotico in caso di afte può essere prescritto?
Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, le afte regrediscono spontaneamente senza lasciare traccia in pochi giorni. Spesso i farmaci non sono la migliore soluzione, mentre evitare fumo, alcol, cibi piccanti speziati, frutta secca, formaggi stagionati, pomodori, cioccolato, porta a buoni risultati.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Ruffoni,
Di alcuni alimenti da lei citati come firmaggi stagionati e spezie non sapevo, pomodori e curry sono due cose che uso spesso.
Attenderò fiduciosa che scompaiano in fretta, insieme allo stress, che mi sta logorando un po' tutto ultimamente.
Ultima info:Usare il propoli può dare sollievo, ancge se ha un'azione disinfettante leggera?

Rinnovo i miei saluti

Claire