Dolore da precontatto su 21

Buongiorno, a maggio 2018 mi sono fatta sostituire una ricostruzione sul 21 da un’amica dentista. Si tratta di un dente tutt’ora non devitalizzato, che non ha mai avuto carie e che vent’anni fa in seguito a una caduta si era rotto in parte (appunto poi ricostruita). Dopo qualche gg mi sono accorta di avere un indolenzimento della gengiva che saliva fino alla base del naso e premendo sentivo dolore (mentre non sentivo dolore morsicando con il dente) contattata l’amica mi dice che la causa è un precontatto, infatti recandomi da lei e facendo le opportune limate il dolore è molto diminuito ma mai scomparso del tutto infatti dopo sei mesi le dissi che appunto andava molto meglio, avevo dolore solo in un punto (sempre alla base del naso) solo se premevo.. . la sua risposta è stata hai provato a non premere? Probabilmente per la confidenza.. . . comunque da qualche settimana però il dolore sta aumentando e alla pressione mi sembra si sia formata in quel punto una pallina.. la prox settimana torno da lei, come posso farmi prendere più sul serio? E soprattutto che cosa può causare un precontatto trascurato nel tempo? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.
Probabile un ascesso originato da una necrosi della polpa dentaria in seguito ad una pulpite non trattata,verosimilmente in seguito al rifacimento della vecchia otturazione.Chiarisca con chi attualmente l'ha in cura.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Certo lo immagino, prossima settimana che vado le chiederò appunto di fare una radiografia endorale in modo da vedere se c’è infezione radicolare, che è un’opzione abbastanza verosimile, nel caso, basta una terapia antibiotica per l’infezione o si può arrivare alla devitalizzazione? Cosa che a me sinceramente darebbe fastidio, vista la leggerezza nel non dar peso ai sintomi?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la mia ipotesi diagnostica,come credo troverà conferma con esame clinico e radiografico,sarà indispensabile una terapia canalare(non parlerei di devitalizzazione in quanto il dente nella fattispecie non è più "vitale").Temporaneamente può tamponare con antibiotici.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi in che senso il dente non è più vitale? Questo 21 è vitalissimo, non è mica incapsulato ha una ricostruzione parziale in composito sulla parete esterna labiale inoltre è un incisivo superiore bello bianco e so che sì sarebbe annerito o comunque avrebbe cambiato colore se il nervo fosse morto appunto perché quando si è scheggiato vent’anni fa il dentista che avevo allora era preoccupato appunto di riuscire a salvarlo altrimenti avrebbe dovuto incapsularlo proprio per un problema estetico. La sensibilità al tatto della lingua, al caldo e al freddo c’e e per fortuna non è dolente ( cioè lo sento ma non mi fa male) mi duole un punto in corrispondenza dell’apice dal giorno che la ricostruzione parziale è stata rifatta proprio perché sento che in modo minimo tocca nella parte interna ( dove si è allargata per renderla più resistente), con l’incisivo inferiore.. forse mi ero spiegata male..
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene non le resta che farsi controllare dal suo dentista per avere una corretta chiave di lettura che on line è impossibile.
Ho visto anche la risposta del Collega, dato che ha postato il consulto due volte,e mi pare che si sia espresso in maniera più che chiara.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Probabilmente è stato un problema di connessione il fatto che l’abbia inserito due volte perché la prima volta che l’ho inserito mi ha dato errore. No ma certo capisco che non si può pretendere una diagnosi online, entrambi avete dato appunto lo stesso parere, quindi non mi resta che fare un endorale e capire che cosa sia successo e poi tirare le orecchie alla mia amica che scherzandoci su con i sintomi e non prestando l’attenzione dovuta, anziché farmi un bel lavoro mi ha provocato un bel guaio. Grazie ancora per l’attenzione.