Incisivo inferiore sinistro leggermente più alto del destro: quali sono le cause?

Dopo aver portato l'apparecchio per 3 anni, l'ho rimosso qualche anno fa. Nonostante la buona riuscita, il mio incisivo inferiore sinistro risulta leggermente più alto del destro, facendo sembrare quasi come una scala i denti dell'arcata inferiore. Tolto l'apparecchio fisso ho usato e uso ancora quello mobile durante tutte le notti. Nel periodo direttamente successivo all'eliminazione dell'apparecchio fisso per i primi 2 giorni non ho usato l'apparecchio mobile per tutte le 24 ore ma solo nelle ore notturne contravvenendo a quanto indicatomi dal mio dentista, che mi aveva indicato di portarlo tutti i giorni per il primo mese, ma poi sono comunque entrato perfettamente in regime. Possono avere quei 2 giorni causato questa altezza diversa dei due denti? Ne ho parlato con il mio dentista, il quale ha invece attribuito alla causa al maggiore utilizzo del dente destro nel mangiare, il che avrebbe causato un maggior consumo e quindi un'altezza inferiore. Voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Possono avere quei 2 giorni causato questa altezza diversa dei due denti? Ne ho parlato con il mio dentista, il quale ha invece attribuito alla causa al maggiore utilizzo del dente destro nel mangiare, il che avrebbe causato un maggior consumo e quindi un'altezza inferiore..."

In due giorni non può succedere niente di quanto riferisce,deve solo ricordare bene se prima di sbandare l'arcata i denti erano tutti allineati.Se così fosse solo un probabile bruxismo di cui non abbiamo contezza,potrebbe aver "consunto" nel tempo uno dei due elementi citati.Probabile anche fossero messi ad una diversa altezza gli attacchi ortodontici provocando una estrusione dell'incisivo in essere. Ovviamente è una ipotetica lettura visto che non l'ho visitata e non ho suoi dati clinici.In caso di legittimo dubbio chiarirsi col suo dentista mi sembra la cosa migliore da fare.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr.ssa Sabrina Giuliano Dentista, Medico estetico, Ortodontista 18 3
In due giorni non può avvenire una modifica della posizione del dente, in questo caso una presunta estrusione. Una possibile causa di questa differenza di altezza che lei nota tra i due incisivi potrebbe essere, oltre al bruxismo che il collega ha citato prima di me, l'aver addentato qualcosa di duro (ad esempio noci, arachidi, barretta di cioccolato ecc.) che può aver provocato una piccola frattura del bordo incisale del dente che vede 'più corto'.
Cordiali saluti,

Dr.ssa Sabrina Giuliano

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per le vostre risposte. Sono stato dal dentista, che ha provato a limare l'incisivo più alto dell'altro, ma purtroppo, anche dopo la limatura, i denti inferiori continuano a sembrare una "scala". Potreste dirmi se oltre alla limatura c'è un altro modo per raddrizzarli? Grazie ancora e buone feste.