Sostituzione corona dentale

Buon pomeriggio,

sono un ragazzo di 34 anni, circa 3 anni fa mi è stata applicata una corona dentale in ceramica al dente 15, il quale è stato a sua volta devitalizzato e ricostruito con perno. Il dente 16 mi è stato rimosso circa 4 anni fa. A distanza di circa 3 anni o poco più tra il bordo della corona dentale e la gengiva si è venuto a creare uno spazio con il risultato che una parte della radice del dente è diventata visibile.

Sono stato oggi a consulto con un nuovo dentista, non quello che ha applicato la capsula tre anni fa, il quale mi ha sconsigliato la sostituzione in quanto, a suo dire, il dente moncone è stato troppo compromesso e ricostruito, e quindi andare a sostituire la capsula potrebbe essere sconveniente in quanto il dente potrebbe rompersi. Mi ha consigliato di lasciare tutto così come è e un domani, per fare un bel lavoro, bisognerebbe estrarre il dente e farci un impianto da zero.

Io sono un po' perplesso di fronte a questa "teoria" e non vorrei che il dentista avesse voluto "esagerare" con i lavori da fare al fine di fare cassa. Come è possibile che la sostituzione di una capsula possa essere controindicata a causa del dente sotto troppo ricostruito? La capsula non dovrebbe proprio andare a scongiurare il rischio di una rottura di un dente devitalizzato e ricostruito con perno??

Vorrei che mi rispondesse un dentista SERIO ma soprattutto ONESTO.

Grazie mille!

G
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente la preparazione del moncone non è stata ottimale,oppure si è ritirata in misura lieve la gengiva.Personalmente proverei a eliminare la corona,anche fresandola,visualizzare bene il moncone protesico e se tutto è a posto,rifare bene la preparazione(consigliata tecnica BOPT)
e rifare la corona.L'impianto lo consiglierei per ripristinare il dente mancante.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

La ringrazio tantissimo per il Suo cortese riscontro.

Io sarei d'accordo con Lei ma come fare per convincere il nuovo dentista il quale vorrebbe addirittura estrarre il dente per fare l'impianto da zero??!! Io ho paura che lui voglia "esagerare" per fare cassa!

Come posso fare per convincerlo? Lui dice così che la corona su quel dente lì sarebbe inutile poiché quel dente rischia di rompersi...

Non so proprio che pesci pigliare...

La ringrazio tanto

Buona giornata

G.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore,

cosa intende con "rifare la preparazione mediante tecnica BOPT"? In cosa consiste?

Grazie

G.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Consulti un altro Collega che sia competente in protesi.La tecnica in questione è oggi universalmente accettata per gli ottimi risultati estetici. Tecnicamente è una preparazione verticale cosiddetta "a finire"
con rispetto dei tessuti molli e del parodonto,evitando l 'inestetismo da lei riferito.
Il protocollo protesico prende il nome di tecnica B.O.P.T., ossia Biologically Oriented Preparation Technique, a testimonianza del fatto che sono i tessuti stessi che si adattano naturalmente alla preparazione e al restauro.
La tecnica, documentata dalla lunga esperienza clinica del dott.Ignazio Loi, ha dimostrato di garantire la stabilità dei tessuti a medio e lungo termine.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille

Cordiali saluti

G.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. De Socio,

approfitto della Sua disponibilità per esporLe 3 domande:

1) Ha senso dire che non è possibile sostituire una corona su un dente perché il dente moncone è "troppo" ricostruito e rischierebbe di rompersi? Io mi chiedo: ma se il dente è stato adeguatamente preparato prima perché mai dovrebbe rompersi??!! Le sarei grato se mi aiutasse a capire...

2) Una capsula leggermente "corta" che lascia lievemente scoperta la radice potrebbe tecnicamente infiltrarsi, nonostante un'igiene orale impeccabile (filo interdentale, colluttorio ecc.)?

3) Per un impianto (dente 16) mi hanno chiesto fino a 2.000 per un lavoro finito con una corona in ceramica. Mi sembra un esagerazione e sto valutando di andare all'estero, magari in Ungheria. Lei, in base alla Sua esperienza, cosa mi può dire sui colleghi ungheresi? Sono altrettanto bravi?

Grazie mille ancora

G.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....1) Ha senso dire che non è possibile sostituire una corona su un dente perché il dente moncone è "troppo" ricostruito e rischierebbe di rompersi? Io mi chiedo: ma se il dente è stato adeguatamente preparato prima perché mai dovrebbe rompersi??!! Le sarei grato se mi aiutasse a capire..."

Possibile,per questo motivo nella sostituzione della corona si mola direttamente la capsula esistente, come fosse il suo dente,per evitare eventuali fratture con l'uso del martelletto leva-corone.

".....2) Una capsula leggermente "corta" che lascia lievemente scoperta la radice potrebbe tecnicamente infiltrarsi, nonostante un'igiene orale impeccabile (filo interdentale, colluttorio ecc.)?...."

"'...3) Per un impianto (dente 16) mi hanno chiesto fino a 2.000 per un lavoro finito con una corona in ceramica. Mi sembra un esagerazione e sto valutando di andare all'estero, magari in Ungheria. Lei, in base alla Sua esperienza, cosa mi può dire sui colleghi ungheresi? Sono altrettanto bravi?...."

La cifra richiesta è nella media.
Lasci perdere di eseguire impianti "pubblicizzati" all' estero,se poi dovesse avere problemi,cosa farebbe,su e giù per l'Est Europa? Si affidi sempre a persone di fiducia che tra l'altro sono materialmente e moralmente responsabili del loro operato.

Buona Giornata
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille!

Almeno adesso ho le idee un po' più chiare...

Saluti cordiali

G.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott. DE SOCIO,

avrei ancora una domanda e giuro che è l'ultima.

La domanda è questa: Lei ha visto la radiografia che Le ho inviato del dente n. 15, ha visto lo stato in cui si trova il dente moncone ricostruito con perno. Alla luce di quello che Lei ha visto, ammesso che si riesca a sostituire la corona con il metodo che Lei ha indicato, quel dente anche con una capsula completamente nuova sarebbe a rischio rottura? Il dentista che mi ha visto ha detto testualmente "che si tratta di una situazione al limite" perciò mi ha consigliato di lasciare tutto com'è e di fare un domani un impianto da zero. Cosa ne pensa?

Per quanto concerne il dente 36 credo di aver capito a cosa alludesse. LA devitalizzazione non è stata svolta in modo completo (la radice con il perno) quindi da quello che capisco un domani decidessi di farci mettere una corona quel dente andrà obbligatoriamente ritrattato endodonticamente. E' così?

Grazie ancora per tutto

Cordialità

G.
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per capire la situazione del moncone bisogna togliere la corona.Se dovesse avere infiltrazioni o altro è sempre possibile ricostruirlo o fare un perno moncone.Con la rx purtroppo nn si vede perché la capsula è radiopaca.Il 36 va monitorato nel tempo,se nn dovessero formarsi granulomi può lasciarlo così com'è'

Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Utente
Non so proprio come ringraziarLa per la Sua squisita disponibilità.

La situazione mi sembra abbastanza chiara. Per quanto concerne il dente 36 (già devitalizzato e ricostruito con perno) ho parlato di eventuale, futura incapsulazione in quanto mi pare ci sia ormai più otturazione che dente e ho un po' paura che possa rompersi un giorno o l'altro (fatalità).

Comunque è meglio ragionare un passo alla volta senza fasciarsi la testa. Ad oggi le priorità devono essere:

1) sostituire il dente 16, possibilmente con un impianto
2) sostituire la capsula del dente 15 qualora questo sia fattibile. Non è mistero che preferirei di gran lunga "salvarlo" questo dente, "rispedendo al mittente" il discorso del futuro impianto

Nel frattempo continuerò con una igiene orale minuziosa.

Grazie mille, dottore

G.
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi mi permetto di rettificare quanto segue: il dente n. 15 (quello con la capsula corta per intenderci) possiede già il perno moncone ed è già devitalizzato...
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nella sostanza non cambia nulla di quanto le ho già consigliato.

Cordiali Saluti
[#14]
dopo
Utente
Relativamente al discorso della devitalizzazione del dente 36 quando Lei testualmente mi ha scritto "radice distale incompleta" cosa intendeva dire? Da quello che ha visto un'eventuale futura incapsulazione di questo dente sarebbe consigliata onde scongiurare il rischio di una frattura?

Grazie mille giuro che non La disturberò più

Ancora grazie

G.
[#15]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Andrebbe fatta una valutazione clinica
accurata per poterle dare una risposta esaustiva che on line purtroppo non è possibile.Come già accennato preferisco eseguire personalmente i report clinici necessari, perché si correrebbe il rischio di sovra o sottostimare il problema.

Cordiali Saluti
[#16]
dopo
Utente
Capisco.

Mi sembra però che la radice mesiale (credo che si chiami così) di quel dente (mi riferisco quella dove è inserito il perno) NON sia stata trattata dalla devitalizzazione. Vorrei capire se questo è corretto oppure no perché se la risposta fosse "no" allora vorrebbe dire che il mio vecchio dentista non ha eseguito il lavoro a regola d'arte...

La ringrazio per il Suo tempo e per le Sue delucidazioni. Ora ho sicuramente le idee più chiare.

Buona serata

G.