Problema corona a giacca

Salve,

da circa 4 anni ho una corona a giacca in silicato metal-free su uno dei due incisivi centrali.
L'incisivo si era fratturato a seguito di una caduta sull'asfalto e, per anni, il problema estetico è stato risolto con delle ricostruzioni.
Tuttavia, a seguito di un ascesso, il mio dentista ha optato per la devitalizzazione del dente, che, col passare del tempo ha iniziato a scurirsi, accentuando la differenza di colore con la ricostruzione.
Per tale ragione, mi è stata proposta una corona per migliorare l'estetica del mio sorriso, che è stata applicata dopo aver limato il dente devitalizzato.
E qui iniziano i problemi.

Nei 4 anni in cui ho avuto la corona, si è staccata 3 volte e il dentista puntualmente ha proceduto a riattaccarla.
L'ultima volta che ciò è accaduto ho insistito affinché venisse chiarita la causa che portava la corona a staccarsi (considerando che, ab origine, mi era stato detto che era quasi impossibile che una corona potesse staccarsi, salvo eventi eccezionali).
Il dentista ha individuato la causa negli incisivi inferiori che talvolta entrano in contatto con la corona, urtandola.
Quindi, ha proceduto a limare la corona dall'interno in modo da eliminare l'attrito e ha nuovamente riattaccato la corona.

È normale che si sia staccata già 3 volte?
Vivo costantemente nella paura che possa accadere di nuovo prima di un evento importante o di una cerimonia o, peggio ancora, durante un viaggio.
La gengiva circostante alla corona è molto scura e ogni volta che lavo i denti esce del sangue (un problema che si ripresenta ciclicamente da quando ho la corona).
Inoltre, se passo l'unghia vicino al colletto della corona, riesco a sentirne i bordi e mi chiedo se questo sia normale.
Non mi piace per nulla il risultato estetico, specialmente la parte vicina alla gengiva, che sembra quasi essere troppo "bassa" rispetto alla gengiva.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Se esistono problemi di decementazione frequente il fitting della corona potrebbe essere non congruo,così pure i problemi parodontali sarebbero in rapporto alla protesizzazione stessa.Il consiglio è quello di consultare un secondo Collega esperto in protesi.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. De Socio,

La ringrazio molto per la risposta.
Proprio oggi mi sono recata da un secondo dentista esperto nel settore per un consulto, come da Lei consigliatomi. Ha confermato che la corona non è stata realizzata in modo corretto, da qui i problemi con la gengiva e i numerosi distacchi dal moncone.

Cordiali Saluti