Sostituzione corona dentaria

Salve a tutti,
nel 2013 feci un impianto dentario che non mi diede nessun problema e mi è durato fino al mese scorso.
La corona mi cadde e il dentista (diverso da quello che mi fece l'impianto) decise di rifarla in zirconio.
Sto passando i guai... non riesco a mangiare bene, mi sento la dentatura storta quando mastico e mi mordo spesso la guancia.
Il dentista dice che è troppo alto e ogni giorno che vado per lamentarmi me lo accorcia un pochino.
Ma la situazione non cambia.
Secondo voi che mi succede?
A cosa e dovuto tutto questo?
Aiutatemi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente gestire le cure precedenti di un odontoiatria, senza avere il suo parere può dare delle complicanze. Controlli se chi le ha sostituito la corona è iscritto all'ordine dei medici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Il controllo l'ho fatto. Si, è iscritto all'ordine dei medici odontoiatri. Potrebbe spiegarmi adesso perché non riesco a mangiare, mi sento la dentatura storta e mordo persino la guancia?
Volevo aggiungere: ho fatto una ricostruzione qualche anno fa (sempre con questo dentista) di un molare e dopo un po di tempo mi e diventata tutta la gengiva intorno nera e una macchietta nera anche alla guancia vicino al dente ( che all'epoca me l'aveva macerata). Ho chiesto cosa fosse successo e mi ha risposto che i materiali avevano causato una sorte di tatuaggio. Mi devo preoccupare anche di questo? Secondo lei?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene, quindi ha un responsabile delle cure, con probabilità occorre un adattamento occlusale che il suo odontoiatria sta ricercando. Le macule del cavo orale devono essere sempre accertate, per cui si faccia mettere per iscritto la diagnosi della macula e la sua localizzazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Spero che sia come lei dice in riferimento alla corona ("con probabilità occorre un adattamento occlusale che il suo odontoiatra sta ricercando") . Riguardo al molare ricostruito mi vengono molti dubbi: premesso che l'ho chiesto di recente, quando stavo facendo la corona, mi è stata data una spiegazione veloce. Dicendo che i materiali sono usciti fuori e che mi avevano creato una sorta di tatuaggio tutt'intorno alla gengiva e alla guancia. Non credo a questa cosa e mi chiedo cosa potrebbe essere invece? Se non fosse tatuaggio potrebbe trattarsi di materiali scadenti o persino nocivi e se fosse così devo rifarlo? E se invece lo tengo che danni potrebbe procurarmi? Aiutatemi a capire e consigliatemi.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il problema non sta nei materiali, nessuno utilizza materiali non idonei, il problema sta nella diagnosi differenziale delle macule del cavo orale, se le danno una diagnosi certa scritta da un medico, le preoccupazioni non sussistono.