Corona impianto spaccata a seguito di normale masticazione

Buongiorno,
masticando normalmente ho sentito un crack sulla corona di un impianto effettuato un anno fa. Preciso che l’impianto è in zirconia ceramica.
A seguito di questo crack mi sono reso conto di avere in bocca qualcosa di strano, altro non era che mezza capsula del dente rimesso.
L’altra metà probabilmente si è fratturata in pezzi più piccoli e l’ho ingoiata.
Sono rimasto con il solo moncone.

Ora mi domando come è possibile che una corona semi nuova si spezzi a seguito di una pressione esercitata nemmeno vigorosa.
Vorrei anche sapere come comportarmi e se ho diritto a una sostituzione senza dover avere un nuovo esborso.

Spero in un riscontro, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile che una corona in zirconia possa fratturarsi durante la masticazione,tenga presente che le proprietà meccaniche sono eccellenti, infatti essa presenta un elevato carico di rottura a flessione retta (900-1200 MPa), un grado di durezza inferiore rispetto a quello dell’allumina (1200 Vickers contro quasi 1600) ma comunque sufficientemente valido (quello dell’acciaio inossidabile si attesta intorno ai 500 Vickers).Probabilmente
bisogna pensare a qualche problema insorto nella realizzazione del manufatto protesico.

Sui chiarisca bene con il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ho un ulteriore domanda.
A seguito della frattura della corona mi è stata applicata una nuova capsula, stavolta in disilicato di litio.

Ora mi sono sorti dei dubbi, poiché ho letto che per un molare inferiore è un materiale poco indicato.

Posso sapere cosa ne pensa di questo materiale e sul tipo di applicazione?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il disilicatio di litio per le sue proprietà altamente estetiche è utilizzato prevalentemente nel settore frontale.Sui molari è meglio la zirconia,soprattutto in presenza di bruxismo.

Cordiali Saluti