Ci sono degli antibiotici o delle creme che possano risolvere quasta infiammazione cronica

buongiorno.
ho 28 anni e da sempre ho le gengive infiammatissime, sanguinano improvvisamente senza motivo sia di giorno che di notte. ammetto di aver avuto scarsa attenzione in passato ma ora è qualche tempo che faccio molta più attenzione, lavandomi i denti due volte al giorno e spazzolando bene le gengive. adesso non sanguinano più(tranne quando mi lavo i denti...) però sono ancora di un bel rosso acceso e la parte d gengiva dei denti centrali dell'arcata inferiore è staccata dal dente. adesso che voglio rimanere incinta mi preoccupa un possibile peggioramento della situazione. cosa posso fare per limitare i danni in gravidanza e magari nel frattempo cercare di risolvere il problema? ho fatto la detartrasi alcuni mesi fa e non ho carie ma il dentista mi ha detto che devo solo spazzolare e spazzolare. però non mi sembra di avere dei risultati significativi. ci sono degli antibiotici o delle creme che possano risolvere quasta infiammazione cronica?grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lo specialista delle gengive infiammate si chiama parodontologo e credo che Lei dovrebbe fare una pulizia a mano (courettage gengivale) con appositi strumentini. Prima della gravidanza per diversi motivi. Altro consiglio che mi permetto di dare (anche se sono odontoiatra) è che quando una donna cerca un figlio deve assumere acido folico anche prima di rimanere incinta.
Saluti ed auguri
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr.ssa Italia Verrocchi Ortodontista 28 1
Gent.le Utente,
concordo con il collega che le ha cosigliato una visita con un parodontologo, che oltre a provvedere alla terapia ,la inserirà nei richiami per le sedute di igiene orale e la istruirà sull'igiene orale domiciliare. Per quanto riguarda la gravidanza, deve sapere che gli estrogeni (ormoni prodotti in grande quantità in gravidanza) hanno dei recettori proprio sull'epitelio gengivale; ecco perchè in tutte le donne in gravidanza aumenta il rischio di gengivite. Visto che lei presenta già questo problema, lo terrà sicuramente sotto controllo se si affiderà ad un parodontologo. La saluto

Dr.ssa Italia Verrocchi
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia
studioverrocchi@alice.it

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La salute gengivale è vantaggiosa anche per il futuro bimbo che dovrà nascere.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#4]
dopo
Utente
innanzitutto grazie mille a tutti voi per la risposta. ancora un paio di domande:
1 la mia situazione si può risolvere?
2 per fare la courrettage gengivale non basta un dentista ? non so neanche dove trovarlo un paradontologo e se è uno specialista che passa la mutua. non ho molti soldi...a dirla tutta.
grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
...ancora una cosa...fa tanto male??
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Molti dentisti generici fanno il courettage, quante volte vada fatto non si può dire senza averla vista, non so se qualche dipartimento dell'università passi qualcosa. Probabilmente se considera viaggi e ticket conviene rivolgersi a qualcuno della Sua zona.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#7]
Dr.ssa Italia Verrocchi Ortodontista 28 1
Gent.le Utente,
presso le ASL della sua zona sicuramente potrà effettuare l'ablazione tartaro e credo anche il courettage gengivale. Saluti
[#8]
dopo
Utente
ancora grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza
[#9]
dopo
Utente
sono andata da un parodontologo che mi ha fatto il courettage gengivale ed efettivamente va molto meglio, solo in una zona le gengive mi fanno molto male quando spazzolo, questo dopo il trattamento, avvenuto circa 15 giorni fa e il dolore non accenna a diminuire. cosa vuol dire?
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Potrebbe avere due cose un prolema dentale tipo granuloma o una malocclusione. Faccia una Rx digitale ortopantomografca e si faccia vistare dal Suo dentista e da uno gnatologo.
Saluti
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi ma in tutta questa discussione non si è accennato nè alla tecnica di spazzolamento ne al tipo di spazzolino che utilizza. Potrebbe informarci?
Grazie

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#12]
dopo
Utente
utilizzo uno spazzolino morbido di tasso. per pulirmi i denti lo tengo a 45 gradi appoggiandolo sulla gengiva nel punto in cui comincia e poi spazzolo verso il dente, circa per 5 volte ogni dente. utilizzo anche il filo interdentale alla sera e 2 volte al giorno il colluttorio. mi lavo i denti mattina e sera subito dopo mangiato. sbaglio qualcosa? vorrei proprio sistemarli sti denti perchè voglio avere un bimbo e non ritrovarmi senza denti!! grazie per la pazienza. siete veramente gentili.
[#13]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'unica cosa che a mio modesto avviso non va è l'utilizzo di uno spazzolino morbido e soprattutto con setole naturali!
Le consiglio l'utilizzo di uno spazzolino con setole medie (non naturali, anche se credo non in commercio). Il resto va bene. Aggiungerei una pomata alla clorexidina da mettere alla sera.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
lo spazzolino morbido l'ho preso perchè avevo paura di irritare maggiormente le gengive. è il farmacista che me l'ha dato di tasso, io non ci capisco nulla. la pomata deve prescrivermela il medico?