Stato di infiammazione cronica e spossatezza

Buongiorno, circa un anno fa ho estratto il dente 46 perche' aveva un granuloma periapicale (prima ho tentato un'apicectomia) che pur non dandomi particolari dolori, neanche durante la masticazione, ma 'solo' un persistente ma relativamente lieve mal di gola e dolore all'orecchio e all'area temporale inferiore dell'occhio, -entrambi ipsilateralmente-) mi causava uno stato di infiammazione generale (stanchezza, affaticamento muscolare, dolore alle giunture: bacino, ginocchia, dita e gomiti ed uno stato di infiammazione della mucosa nasale molto simile a quella di tipo allegrico) ed irritabilita'. Tutti i sintomi si alleviavano molto se trattati con FANS e/o antistaminici e/o con cura antibiotica (amoxicillina 1g/12hrs x5-6gg) anche se poi tornavano regolarmente. Dopo 10gg dall'estrazione tutti i sintomi si sono risolti.
A distanza di 12 mesi dall'estrazione ho fatto un impianto dentale (BIOMAX) ma dopo circa 45gg dall'operazione i sintomi sono ricomparsi ma non si evidenzia nulla di sospetto alla radiografia.
Non ho mai trovato in letteratura nulla che riporti simili sintomi (spossatezza infiammazione generalizzata etc.) causati da un'infezione nell'arcata mandibolare inferiore o granulomi apicali.
Avrei bisogno di un Vostro consiglio ed eventualmente se poteste indirizzarmi a un esperto.
Cordiali Saluti Dr. M.M.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
ho seri dubbi che i sintomi fossero correlati al 46, come non penso siano correlati all'impianto
inizierei con una valutazione medico-internistico-reumatologico con esami del sangue, emocromo e ves e quanto le sarà ulteriormente consigliato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Professore, la ringrazio molto per la risposta.
Cordiali Saluti.