Piccole sacche di sangue

Buongiorno, ma vuto nulla quando ieri mi sono accorto che al centro della guancia sinistra ho una piccola bolla o pustolina scura piena di sangue, me ne sono accorto perchè con la lingua ho avertito come una bollicina sulla parete liscia della guiancia.
Il dentista dice che sembra dovuta allo schiacciamento probabilmente fatto dai denti, il problema è che non ricordo di essermi morsicato.
Stamattina appena sveglio ho notato una nuova senconda ma più piccoola macchioina scura non ancora gonfiatasi.
dato che non ricordo di essermi morsicato, che altro potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere se sulla guancia un problema ad una ghiandola salivare
un'ulteriore valutazione clinica odontoiatrica è consigliabile, magari da diverso collega o in clincia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie per la risposta, se fosse un problema alla ghiandola salivare, da cosa può essere dovuto? anche perchè ho due bolle scure, una piccola e una un po più grande, quindi il problema potrebbe essere su 2 ghiandole salivari, sarebbe una patologia di cui preoccuparsi, esiste una eventuale cura?

p.s.: comunque non sento alcuna massa o nodulo in corrispondenza delle picocle bolle.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi spiace ma senza visita sarebbe solo andare ad ipotesi
e già è un'ipotesi la mia nella precedente risposta
senza visita impossibile essere più precisi
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongionro, da qualche anno, ho un problema ad una gengiva, siccome la gengiva in questione è quella relativa ad un dente incapsulato 20 anni fa, qualche tempo fa mi si è tolta la capsula, mi è stata rimessa ma da qual momento la gengiva non aderisce più perfetamente alla capsula e continuano a formasi piccole sacche con infezione, senza febbre e dolore, solo fastidio, cattivo odore e leggero dolore per la continua infiammazione.
Continuo a fare risciacqui ma invano.
Il mio dentista dice che non c'è nulla da fare perchè oramai la gengiva è poco consistente, è diventata molle.
L'unica soluzione sarebbe quella di togliere il dente e fare l'implantologia.
Vorrei chiederle se il contnuare ad avere questa infiammazione cronica con leggera infezione e cattivo odore, può, a lungo andare, crearmi dei problemi più seri,alla bocca, allo stomaco o al sistema immunitario.
Grazie
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Certo non sarà un motivo per una seria patologia,ma potrebbe tranquillamente creare problemi ingravescenti,andando dalla malacia del moncone dentale,alla malattia focale da infezione cronica,passando per una gengivite.In ultima analisi da qui può solo andare peggio.Una soluzione prima o poi si dovrà scegliere.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
considerando le regole interne del portale, è consigliabile intervenire nuovamente in una richiesta di consulto ormai datata eventualmente solo per raccontare gli sviluppi del quadro clinico trattato.
Richieste su argomenti diversi vanno postate separatamente aprendo una nuova discussione.
La ringraziamo comunque per la considerazione e la stima che nutre nei confronti di questo sito e speriamo di poterle essere d'aiuto anche per le prossime volte.

Per quanto riguarda la richiesta ultima, le posso dire che la situazione non andrà certo migliorando:
spesso quando il moncone viene distrutto dalla carie è possibile, se il tessuto residuo lo consente, realizzare un perno-moncone in lega metallica con l'ausilio del laboratorio odontotecnico utilizzando come porta-impronta proprio la corona protesica realizzata in passato.
Sono valutazioni che deve fare il suo dentista.
Cordiali Saluti