Escrescenza ossea in seguito ad avulsione ottavo

circa 3 mesi fa mi e' stato estratto un dente del giudizio inferiore dx. Dopo una normale convalescenza tutto sembrava a posto, ma da qualche giorno ho iniziato a soffrire di forti fenomeni infiammatori: mal di gola, dolori masticando in corrispondenza dei molari vicini al dente avulso, gengive infiammate fino agli incisivi superiori dx.
Ieri guardandomi bene con una piccola torcia elettrica ho notato che all'interno della gengiva, in corrispondenza dell'ottavo rimosso (ovvero all'altezza del lato dx posteriore della lingua), ho 2 piccole punte di osso che spingono internamente alla gengiva. Toccando con un dito sento appunto duro. Il mio dentista mi ha appena visitato e ha definito la cosa come "spigola ossea" dovuta ad un riassestamento dell'osso. Poi mi ha detto che posso sostanzialmente solo aspettare e sperare che le punte non buchino la gengiva, nel qual caso dovra' intervenire con la loro rimozione e chiusura delle gengiva.
Cosa ne pensate? Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la sintomatologia descritta non ha correlazioni con le spicole ossee, probabilmente dovute ad una irregolarità del profilo delle creste ossee che circondano l'alveolo residuo del 48.
In effetti andavano rimodellate all'atto dell'intervento: se non provocano dolore, potrebbe attendere il fisiologico riassorbimento che comunque richiederà del tempo, altrimenti sarà necessario reintervenire con un'alveolo-plastica.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Palomba,
grazie per la pronta risposta.

Non mi e' chiaro cosa intende dicendo che la sintomatologia descritta non e' correlata con le spicole ossee. Il dolore che provo parte proprio da li': toccando con il dito in corrispondenza delle punte sento un forte dolore e tutte le gengive adiacenti sono infiammate. Ho avuto la stessa sintomatologia prima dell'estrazione dell'ottavo (che aveva causato una profonda carie al molare adiacente, ora devitalizzato), e quindi ho buona ragione di pensare di avere fasce nervose che dal 48 comunicano con l'arcata superiore dx fino ai canini.

Pensa davvero che l'osso si potra' riassorbire? Esiste qualche modo per aiutare questo riassorbimento?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
escludo il mal di gola, inoltre i denti dell'arcata superiore sono innervati del nervo mascellare e non dal mandibolare.
A parte questo, se alla pressione le spicole ossee in questione provocano dolore, penso che sia necessario intervenire al più presto poichè difficilmente la sintomatologia potrà regredire da sola in tempi brevi.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Potrebbe essere l' osso marginale dell' alveolo post-estrattivo, o pazienta o con un po' di anestesia si riduce la spigolosità. Probabilmente le conviene intervenire visti i tempi lunghi di rimodellamento osseo. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il mal di gola ha altre cause.
Il rimodellamento della cresta, per un dentista esperto nella questione, è un intervento veloce e semplice.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)