Lingua con cerchi bianchi

Egregi Medici,
è da novembre che ho notato sulla mia lingua nella parte laterale di destra dei cerchi bianchi che mi provocano fastidio quando mangio e quando la mia lingua è a contatto con i denti, ripeto mi provocano fastidio e non dolore.
La mia alimentazione è varia, ma mangio pochissima carne, quasi niente. Ho effettuato presso una farmacia il biotricotest, anche perchè ultimamente ho spesso la pancia gonfia e mi è stata riscontrata un'intolleranza al lievito di birra, al glutammato e alle solanacee. Non credo molto nella valenza di questo test in quando so non essere scientificamente provato, ma mi era stato consigliato dal persone che lo avevano fatto e quindi ho provato.
Devo aggiungere che soffro di colite cronica da quando ero adolescente, ora ho 28 anni.
Mi sono recata dal mio medico di base il qualche senza pensarci troppo su mi ha detto che questi cerchi sono provocati dallo stress e mi ha prescritto una pomata al cortisone che però non ho utilizzato in quanto i cerchi erano spariti e mi sono riapparsi ora.
Possibile che lo stress possa provocare questo? Per il mio dottore di base lo stress è alla base di quasi tutti i miei dolori. Si è vero, ammetto di essere una persona emotiva ma fino ad ora questi cerchi non mi erano mai venuti.
Aggiungo inoltre che vado spesso dal dentista, ho un ponte di 4 denti nell'arcata superiore in posizione centrale, ormai lo ho da 4 anni, ho pensato potesse essere anche quella la causa ma ho i miei dubbi. Ho anche fatto la pulizia dei denti il mese scorso.
A luglio dello scorso anno ho fatto gli esami del sangue generali e mi è stata riscontrata una leggera anemia. Il mio dottore di base mi disse che è una cosa abbastanza frequente nelle donne in età fertile e per questo non mi ha prescritto niente.
Pochi giorni dopo ho avuto una colica, non renale, cioè non riuscivo ad andare in bagno, intendo evacuare solido, e sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto delle flebo ma non sono esattamente riusciti a capire come mai mi sia venuta. Avevo male a tutta la pancia, questo dovuto anche al fatto che avevo le mestruazioni. Un'altra colica in modo molto più leggero mi è venuta a novembre. Il mio medico di base non mi ha prescritto nessun esame per approfondire il problema , ma solo uno sciroppo , un lassativo che però non ho mai preso dopo aver letto il bugiardino, erano più le controindicazioni che gli effetti positivi. Devo dire che in generale ora sono abbastanza regolare.
Vi ho scritto un pò le cose che mi sono capitate ultimamente e che magari possono avere qualche collegamento con questi cerchi sulla lingua.
Potete indicarmi uno specialista da consultare? Ho letto della patologia della glossite , ma sinceramente credo che i miei sintomi non siamo come quelli che caratterizzano quella malattia.

Vi ringrazio anticipatamente, saluti.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente i cerchi da lei descritti potrebbero essere la manifestazione di un lichen planus,questo da tipicamenete lesioni ovalari o circolari sul dorso linguale e laterale.Potrebbe anche essere uno stampo dell'indentato,nell'un caso e nell'altro vada da un dentista specialista eventualmente,nelle patologie della mucosa orale.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Orazio,
ho letto che il lichen planus può essere un sintono dell'epatite C !!! Ora sono seriamente preoccupata !!!! C'è davvero qualche relazione tra le due cose???
La ringrazio.
Saluti
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
No non si preoccupi è una manifestazione di tipo autoimmune,e comunque visto che hanno un ruolo i linfociti t ci sono aspetti che sono comuni a delle infezioni virali,in ogni caso non si allarmi perchè primo è piuttosto frequente nelle donne,secondo la mia è ben lungi dall'essere una diagnosi,ma solo un'ipotesi,meglio, un invito a presentarsi ad una visita presso un reparto di medicina orale.Certamente a Bologna ne troverà uno.Cordiali saluti