Come avviene una pulpite dopo un'otturazione?

Buonasera:) Mi è stato otturato un dente a giugno, un'otturazione profonda ma che non doveva avere complicazioni.
Dopo quattro mesi, il mese scorso dopo aver avvertito per del tempo sensibilità, mi è stato detto di usare un dentifricio per denti sensibili.
Il dolore è aumentato ed è avvenuto un ascesso, di conseguenza è stato devitalizzato.
La lastrina mostrava l'otturazione bianca senza nero di carie sotto, e ad un millimetro circa il nervo mi è stato detto.

La mia domanda è: come mai un dente se ben otturato può subire un'infezione?
Il dentista ha agito correttamente?
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissima utente, purtroppo queste complicanze non sono prevedibili e sono fastidiose sia per il paziente che per l'odontoiatra, che a volte si ritrova a rimettere di tasca sua l'otturazione che il paziente aveva pagato qualche mese prima, addebitando solo il trattamento canalare. Nel suo caso sarebbe stato un errore procedere immediatamente con la devitalizzazione, ma sicuramente avrebbe fatto bella figura e ottenuto i corretti guadagni l'odontoiatra.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore. Ma scientificamente cosa avviene al dente, come si arriva alla necrosi dopo aver "pulito" una carie?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Le cause possono essere diverse, dalla formazione di batteri che vivono in assenza di ossigeno, al trauma subito nella cura, residui chimici rilasciati del l'otturazione
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria