Otturazione materiale?

Spettabili vorrei una rassicurazione se possibile.
L'altro giorno ho fatto una detartasi e una otturazione per una carie dal mio dentista.
Avverto una sensazione di bocca leggermente ma proprio leggermente amara.
Con un po' di paranoie sui materiali da otturazione, non ho comunque chiesto a lui che materiale abbia usato, mi chiedo: posso escludere si tratti di amalgama e o simili (che so essere non proprio salutare) in base ad alcuni dettagli che ora vi dico?
: Allora innanzitutto l'otturazione e praticamente invisibile perché ha pressoché il colore del dente, e dato che ho vecchie otturazioni in amalgama so che sono scure, c'è ne sono adesso di chiare?
Altra cosa ha usato la luce più volte che so viene usata per i compositi e anche questo mi porterebbe a rassicurarmi.
Mi lascia perplesso che mi ha accennato di un ottimo materiale a base metallo molto resistente di una ditta americana, ma ripeto poi non sono stato a chiedere.
La mia domanda è con il fatto del colore e dell'uso della lampada posso escludere categoricamente che possa essere un qualche materiale anche solo simile alle vecchie amalgame o comunque non del tutto salutare?

Ultima cosa se decidessi di eliminare le 5 vecchie otturazioni scure ripeto credo in amalgama che ho da quando ero pre adolescente con otturazioni nuove dovrei andare per forza in un centro specializzato?
Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, ma secondo lei l' OMS lascerebbe in libera vendita materiale non salutare da applicare in bocca alle persone? Qualunque materiale abbia usato il suo odontoiatria è un materiale idoneo per otturazioni. Le amalgame possono essere rimosse per questioni estetiche, da un qualunque semplice odontoiatra. Poi oggi i media con molta enfasi, fanno credere cose infondate, basate solo su fattori monetari.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Sua risposta rassicurante. Secondo lei di che materiale si può trattare in base a ciò che ho detto?
Grazie mille e un cordiale saluto. Marco
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Composito a base di resina e particelle vetroso ceramiche, valido come tutti gli altri materiali di otturazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille