Far saltare volontariamente otturazione provvisoria

Salve,
ieri ho effettuato la prima parte della devitalizzazione, che si protrarrà di una settimana in quanto il nervo era infiammato.

A distanza di un giorno, a seguito del gonfiore che mi si è creato alla guancia, mandando le foto alla clinica mi hanno detto di far saltare di proposito l'otturazione provvisoria (in garza penso) per far "sfogare il dente".

Resterei quindi con il dente scoperto per 7 giorni (il dottore mi ha detto che è stato devitalizzato all'80%).

Vi sembra una cosa da fare?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lasciare il dente aperto e di conseguenza i canali radicolari espone l'endodonto all'aggressione di patogeni difficilmente eradicabili.La terapia canalare prevede la detersione,l'alesatura e la chiusura dei canali,sotto diga,in una unica seduta.Non ho idea da chi si sia rivolta,ma onde porre rimedio le consiglio di recarsi da un Collega Endodontista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gli accorgimenti da lei citati sono stati presi; il dottore mi sembrava abbastanza bravo e pulito, questo "consiglio" viene da una sua collaboratrice.

io in ogni caso, non sentendo dolore nè fastidio, prenderò solo l'antibiotico per far sgonfiare la guancia (ho parlato con il mio medico), lasciando di conseguenza l'otturazione provvisoria intatta fino a martedì prossimo quando mi recherò di nuovo dal dentista per completare la devitalizzazione, alla quale seguirà anche l'inserimento della capsula provvisoria.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Gli accorgimenti da lei citati sono stati presi; il dottore mi sembrava abbastanza bravo e pulito, questo "consiglio" viene da una sua collaboratrice..'"

Si sarebbe dovuto rivolgere al "responsabile" delle cure, che conosce il caso,e non ad una collaboratrice di cui non sappiamo se sia una odontoiatra o meno.Le auguro di risolvere per il meglio.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo il dottore che mi ha curato è li in clinica solo un giorno a settimana, di conseguenza non ho contatto diretto.

Grazie mille comunque