Carie dente permanente bambina

Buonasera.
Mia figlia di 7 anni si è lamentata per un breve e sporadico dolore all'ultimo dente dell'emiarcata inferiore dx che il dentista dice essere definitivo.
Dalla visita sembra emergere una carie profonda che può aver toccato la polpa (non ha ancora eseguito la radiografia).
Il dentista paventa un intervento endodontico abbastanza profondo anche in più sedute.
I quesiti che pongo alla vostra cortese attenzione sono 4:
-si tratta di una problematica comune e quindi gestibile di routine da qualunque endodonzista o è necessario avere il parere di un esperto?

-il dentista ha escluso di dover eseguire una devitalizzazione.
Come può esserne sicuro prima dell'rx?

- è necessario fare una ortopanoramica o è sufficiente una endorale?

- per l'intervento in questione è consigliabile profilassi antibiotica?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, l'odontoiatra è stato chiaro con la diagnosi e si dovrebbe stare alle sue indicazioni. Lei ha già contattato un esperto di endodonzia, questo è il suo odontoiatria, se non lo fosse stato, le avrebbe comunicato a chi doveva rivolgersi. Quale RX è indicata non possiamo stabilire via internet, ma lo stabilirá il suo odontoiatria. Sulla esclusione della devitalizzazione, probabilmente non ha ben compreso la spiegazione, per sicurezza lo richieda o se lo faccia scrivere. Anche tutte le eventuali cure farmacologiche le dovrà stabilire il suo odontoiatria, in base alle necessità del singolo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. È chiaro che non chiedevo né una diagnosi né una terapia via internet ma solo considerazioni generali al di là del caso specifico. Mi può almeno dire IN GENERALE se la problematica di mia figlia è di ordinaria amministrazione? Glielo chiedo perché viceversa per un problema di dente incluso di mio figlio ho dovuto girare mezza Italia trattandosi di un caso "raro", e le assicuro che non tutti i medici (lo sono io stessa) hanno la saggezza di demandare ad altri o di chiedere una second opinion in caso di dubbi.
In merito alla tipologia di rx chiedevo sempre in senso GENERALE se con una endorale si possono avere le informazioni necessarie. È chiaro che poi ne discutero' con il dentista di fiducia. Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La carie a un dente permanente è una patologia frequente diffusa nella popolazione, per cui sua figlia non è un eccezione. La radiologia dipende da caso, potrebbe anche non essere necessaria, in alcuni casi è indicata l'endorale in altri la OPT, in altri la 3D, in senso generale la più utilizzata è l'endorale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio