5 molari del giudizio

Gentilissimi Dottori, buonasera,

sono una ragazza di 25 anni, mi rivolgo a voi per un consulto in seguito ad una situazione di dubbio.
Premetto che soffro di odontofobia, e dopo (ahime!) molti anni di trascuratezza clinica ho deciso di rivolgermi ad un dentista per porre rimedio a quelli che oramai erano divenuti problemi non più rimandabili (anche in termini di dolore).
Il lavoro è cominciato con diverse sedute di endodonzia (4 terapie canalari) che sto per concludere, e mesi fa, al momento della visita, il medico chirurgo ha decretato la necessità di avulsione (chirurgica) di un dente del giudizio (18) che in effetti già mi aspettavo di dover subire. Al momento di visionare l' ortopantomografia effettuata per lo studio delle posizioni del dente in questione, si è scoperto un 5 dente del giudizio incluso nell' osso mandibolare insieme al suo "fratello normale", sul lato destro dell' arcata inferiore. In pratica, ho 3 denti del giudizio visibili, di cui uno già in programma per l' estrazion, e a sorpresa, altri due inclusi. Tengo a precisare, come ha sottolineato il medico, che il quinto elemento è completamente formato, a differenza di molti altri casi, e che si trova in una posizione decisamente scomoda.
Ora, in merito a questa situazione il chirurgo, dopo attenta visita, ha escluso un eruzione del quarto molare nel prossimo futuro. Secondo lui fino a che i due denti rimangono inclusi nell' osso, come "protetti" dalle aggressioni batteriche dell' ambiente orale, non ci dovrebbero essere problemi. In pratica però non esclude che nel momento in cui dovesse erompere il quarto molare del giudizio questa sorta di "camera sterile" non sarà più tale, e a quel punto le due avulsioni saranno necessarie. In questo caso, a suo parere, in ambiente ospedaliero, trattandosi di un vero e proprio intervento chirurgico.
Il medico ha aggiunto che comunque un tipo di intervento del genere, in età matura, sarebbe comunque più problematico che non prossimamente, per una questione di natura ossea.
Tengo a sottolineare che nè l' ottavo molare "di routine" nè il 5 ospite indesiderato mi hanno mai dato ad oggi il minimo problema. Nemmeno sapevo della loro esistenza.
Ora, posso ben immaginare che alla creazione del mio stato ansioso si debba dar molta colpa alla mia patologica paura dei dentisti...ma in effetti non ho idea nè di cosa fare, nè a chi rivolgermi per eventualmente, fare.
In ogni caso mi sembrava corretto sottoporre il mio problema a più di uno specialista, avendo comunque colto che non si tratti di un caso molto comune.
Mi rendo conto che il mio linguaggio specifico non è molto esaustivo, e che in mancanza di immagini sia forse difficile capire a fondo la questione. A questo proposito mi rendo disponibile nel fornire documentazione radiologica via file jpg.
In attesa di un vostro premuroso parere, vi auguro buon lavoro e vi saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
come Lei stessa ha precisato si tratta di un caso particolare anche se ho avuto la possibilità di visionare un pz con i 'noni' completamente erotti, cioè aveva 36 denti!
Le argomentazioni del suo dentista sono in linea di massima condivisibili: se vuole postare l'opt può farlo nella email specidficata sotto, potrò essere + esaustivo.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Condivido in pieno la linea del suo dentista !
Stia tranquilla! Tante persone hanno terzi molari inclusi per tutta la vita senza alcun problema
Cordialmente

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
egr paziente,sono in linea di massima daccordo con il suo dentista,i denti del giudizio (anche se sovrannumerari) vanno programmati per una estrazione solo se sintomatici o " a rischio" di dare nel corso della vita problemi vari, sarebbe comunque opportuno vedere la sua rx panoramica .
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In questo momento non deve fare assolutamente nulla. Se i denti sono asintomatici ed inclusi, li può lasciare lì tranquillamente. I denti sovrannumerari non sono una cosa poi tanto strana, sono più frequenti di quanto si creda.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo tutti i gentili dottori intervenuti. Mi sento molto più tranquilla e ho le idee decisamente più chiare. Valuterò in seguito, alla fine di tutto il percorso terapeutico, il da farsi. Nel caso in cui avessi altri dubbi, non esiterò a rincontattarvi.
Buon lavoro a tutti.