Dente devitalizzato

Gentile dottore, ho 27 anni, 10 anni fa mi è stato devitalizzato il molare che si trova prima del dente del giudizio.
5 anni fa il dentista si è accorto di una piccola infiltrazione.
Per negligenza non me lo sono fatto curare, per fortuna non mi ha dato parecchi fastidì.
In ogni modo sono andata a fare una visita dal dentista un mese fa che mi ha richiesto una rx panoramica.
Ieri sono tornata da dentista che ha visto la rx e ha detto che L infiammazione è rimasta tale, per fortuna, non si è sparsa.
Ieri me l’ha trattata, non so cosa abbia fatto di preciso, credo abbia pulito e poi chiusa con una pasta bianca (non so cosa sia) in modo temporaneo, e dovrò tornarci tra un mese.

La mia domanda è: è normale che mi faccia male?
Da quando ieri ha scavato, pulito e chiuso, ha cominciato a fare male, ieri avevo un dolore (per fortuna molto lieve è molto sopportabile) pulsante.
Oggi faccio fatica a toccarlo con la lingua.
Fa male solo quando lo tocco, salto in aria.
Inoltre mi fa male al tatto anche il molare vicino, quello prima.
È normale una cosa del genere?
Lui mi aveva detto che non avrei avuto molti disturbi.

In altra domanda: posso spazzolare il dente trattato ieri?
Lui mi ha detto di non mangiarci su per qualche giorno... ma non ho chiesto se potevo spazzolarlo.
Ieri sera l’ho semplicemente lavato con colluttorio.
Martedì mattina proverò a richiamare il dentista
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I sintomi che riferisce spesso accompagnano le terapie canalari. Potrebbe essere utile una terapia di supporto farmacologica. Deve prescrivergliela il dentista se lo ritiene opportuno. Certamente può spazzolare il dente.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Può essere normale anche se sono già passati 3 giorni? (So che non sono molti ma in questo caso non so il range di gg).
In ogni caso domani chiamerò il mio dentista. Ho un po’ di timore perché io sono una studentessa fuori sede e dopo le feste vado via, per cui spero di non avere altri problemi che non siano semplicemente normali
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Tre giorni non son molti. I sintomi non di rado durano anche per più giorni, a volte settimane. Progressivamente però i sintomi devono andare diminuendo.