Dolenzia leggera dente devitalizzato da due mesi

Buonasera dottori.
Da quasi un mese ho devitalizzato un molare molto cariato e in buona parte mancante che negli ultimi mesi mi ha dato molto dolore.
La devitalizzazione è andata bene ed è stata indolore tanto quanto la ricostruzione (entrambe le procedure senza uso di diga).
Oggi avverto in zona una pressione molto leggera e dolenzia leggerissima se batto sul dente.
È normale?
Un dente devitalizzato è da considerarsi completamente privo di sensazioni o è possibile sentire qualcosa?
Grazie mille per l'ascolto.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non tutti gli odontoiatri utilizzano la diga, che permette di risparmiare tempo, evitando che il paziente chiuda la bocca e si possa sciacquare, evitando l'ingestione di strumenti e un campo asciutto. Questi vantaggi sfruttati da molti odontoiatri, purtroppo non indicano un ottimo trattamento endodontico, infatti troviamo ottimi trattamenti con e senza diga. Quindi i suoi fastidi non dipendono dall'utilizzo della diga, ma potrebbero essere legati ad altro, ad esempio il parodonto che è l'alloggio delle radici del dente che non è assolutamente insensibile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Ho enfatizzato sull'uso della diga solo in quanto non volevo trascurare nessun particolare. Quindi posso stare tranquilla? Scusi ma è la prima devitalizzazione e sono purtroppo in soggetto ansioso.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Comprendo e internet mette ancor più ansia. Stia tranquilla se il tutto non regredisce spontaneamente in 10,15 giorni le consiglio una visita presso il suo odontoiatria.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità e la veloce risposta. Ultima domanda sperando di non abusare della sua pazienza. È normale una leggera sensazione di corpo estraneo? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si, ci potrebbe stare, un dente trattato non è come un dente vitale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per la gentilezza. Buone feste e buona serata.