Pallina sottocute guancia

Gent.
mi Medici, da un paio di mesi mi sento all'interno di una guancia, vicino all'arco che la guancia fa con la mascella, una pallina morbida sottocute.
Non può essere stata causata da un morso in quanto non si trova in coincidenza dell'incontro di mandibola e mascella ma si trova più in alto, all'altezza quindi dei denti superiori, ma nella giancia.
Dall'esterno del viso non si sente nulla.
Si sente solo al tatto internamente.
Una fisioterapista trattando la zona le è sembrato che la pallina si "sciogliesse" e fosse meno sporgente al tatto.
Mi ha anche detto che si trova all'imbocco del massetere e quidni potrebbe essere un muscolo ma dopo poco tempo tutto è tornato come prima quindi dubito possa essere una contrattura/tensione muscolare in quanto un lieve beneficio l'avrei dovuto riscontrare, no?
Non fa dolore.
Sento però fastidio dopo aver sentito/premuto su questa pallina per un pò di volte.
Io ora penso al peggio, ad un malattia seria.
Voi mi sapete indirizzare a qualche specilista per valutare questa cosa?
A chi mi devo rivolgere: dentista, chirurgo maxillo-facciale, otorino o continuare con la fisioterapia per vedere cosa succede?
Il medico di base non mi sa indirizzare e mi ha detto di vedere tra un mese come è ma io ho paura al momento di aspettare.
Se avete domande da pormi per capire l'entità della cosa sarò lieta di darvi informazioni.
In attesa rigrazio vivamente il Vs servizio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, l'esperto dei tessuti molli del cavo orale è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale, lui dopo visita e accertamenti diagnostici le saprà dire tutto del suo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, un dentista sentendo con un dito la pallina mi ha detto che potrebbe essere un calcolo delle ghiandole salivari ma essendo molto in alto è dififcile riuscire a farlo scorrere fino all'imbocco della ghiandola posta affianco ai denti nella guancia. Mi avrebbe rimandato ad un otorino per eventuale incisione. L'otorino invece dice che non è di sua competenza e mi rimanderebbe ad un chirurgo maxillo-facciale. Il medico di base invece non sa per niente. Ecco perchè mi sono rivolta a voi nella specialità chirurgia maxillo-facciale per vedere almeno di riuscire a capire come procedere. Lei ha idea di ciò che potrebbe essere quanto da me descritto? Grazie per la rsposta e saluti