Fumare dopo devitalizzazione dente

Buongiorno.
A prescindere dal fatto che il fumo fa male sempre...e questo lo so.
La mia domanda cmq è se dopo la devitalizzazione di un dente molare...o meglio la prima parte di questa quando ti mettono la pasta provvisoria...si può fumare?
C'è qualche rischio di infezione o di assorbimento di qualcosa?
o altro?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Concordo pienamente sul fatto che il fumo crea ben altri problemi,ma "una sigaretta "non crea certo problemi in corso di terapia canalare.....

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non fumi le esplode la bocca! Chiaramente sto scherzando, il fumo è ininfluente al trattamento canalare. Però le rammendo che per far crescere un carcinoma al cavo orale basta un po' predisposizione, qualche sigaretta, un dente spezzato con un po' di alcol.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Egregio dott Ruffoni non ho afferrato bene la sua risposta....la mia domanda era un altra e riguardava la sigaretta e la devitalizzazione....non capisco cosa c entro il tumore o il dente spezzato con l alcol vabbè cmq vabene lo stesso
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Lei conosce i danni da fumo e con probabilità sa benissimo che non ci sono controindicazioni tra fumo e devitalizzazione dente, altrimenti il suo odontoiatria sarebbe stato il primo ad avvisarla, ma arriva a porre qui la domanda per altri aspetti psicologici più importanti. Averla informata e forse anche spaventata, potrebbe anche portarla ad abbandonare il fumo, cosa che lei in questo momento non desidera fare. Si ricordi che poter fumare anche dopo devitalizzazione non è sinonimo di, fumare fa bene. Fumare ci porta la sensazione di star bene, tutto qui.
[#5]
dopo
Utente
Lo avevo intuito che il suo scopo fosse questo...come se fosse una seduta paicologica....e ha ragione non dico il contrario. Cmq ho afferrato e cercherò di metterlo in pratica...grazie
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Smettere è veramente difficile, lo dice un ex fumatore che dopo gli 80 anni, se ci arrivo, riprenderò fumare. ....
[#7]
dopo
Utente
Lo so...ho smesso più volte...anche anni e poi per un motivo o un altro ho ricominciato. Anche se non esagero francamente. Scusi e perché dovrebbe riprendere a fumare? Se mi consente la domanda
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Perché è piacevole e ci fa star bene ed è un vizio veramente difficile da dimenticare, dopo 34 anni che non tocco sigaretta, nei sogni, fumo moltissimo e mi alzo anche con il mal di gola...
[#9]
dopo
Utente
Diciamo che è diventata psicosomatica ormai la cosa cmq la ringrazio dottore
[#10]
dopo
Utente
Una domanda...ma perché si mette questa pasta provvisoria per alcuni giorni prima di completare la devitalizzazione?
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende dall'operatore, alcuni terminano tutto in un unica seduta, altri preferiscono avere questa parte intermedia, per controllare che tutto vada a buon fine.
[#12]
dopo
Utente
Ah...ok grazie