Radice dente tolta

Ciao sono un ragazzo di 21 anni...
Ieri per la prima volta mi hanno tolto un dente molare che era rimasta solo la radice in quanto il dente si era frantumato in tanti pezzettini...
Volevo chiedere se era normale che facesse un po male anche oggi...
Nella ferita del dente tolto sono stati applicati due punti a croce.

Per dolori alla gengiva dove hanno tolto il dente cosa consigliate??
?

Io prenderei un aulin e dopo starei molto meglio...

Ho sofferto per tantissimi mesi per colpa di questo dente li che per fortuna ieri mi è stato tolto...

Ho pianto due notti intere per il dolore...
E era veramente insopportabile...
Che ogni 5 minuti andavo in bagno a sciacquare la bocca per provare a alleviare il dolore e anche bagnare la guancia con dell acqua fredda...

Solo che con i risciacqui e bagnare la guancia il mare persisteva...

Per cui prendevo un aulin quando avevo un dolore acuto...

Comunque ieri appena mi hanno tolto il dente mi hanno detto che non potevo mangiare cibi caldi fino a ieri sera! ! !

Ma io per sicurezza mangio cibi freddi, yogurt e cibi morbidi freddi fino alla prossima settimana, venerdì che mi tolgono i punti...
Non fa male togliere i punti vero??
?

Spero di no comunque sicuramente è un dolore molto leggero e sopportabile al contrario del dolore acuto che si ha quando un dente è morto e le carie arrivano alla radice

Grazie ragazzi spero che mi rispondiate
Grazie davvero
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ritengo sia un normale decorso post-operatorio.Assuma cibi liquidi freddi per altre 24-36 ore e se ha dolore un antidolorifico e' raccomandabile.Rimuovere i punti non crea dolori di sorta.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore Luigi de Socio
Solo se avrò un dolore molto forte insopportabile farò ricorso a un antidolorifico...
Per ora non è male ma è più un male leggero fastidioso...
Che credo sia normale...

Io comunque per sicurezza finché non mi tolgono i punti non mangio cibi caldi...
Probabilmente fino a che non sentirò più la ferita ecc...

Preferisco fare così così non rischierò di avere dolori da cibi caldi o troppo freddi...

Grazie dottore