Gengiva bianca e protuberanza dopo impianto

Salve,
Vorrei chiedere come comportarmi su alcune cose, allora venerdì ho fatto l’operazione per l’impianto!!
Solo che oggi ho notato che la gengiva dove ho fatto l’impianto e anche vicino agli altri denti è diventata bianca, ed è spuntata sulla ferita vicino una protuberanza sul bianca giallina!!
Mi brucia tanto la bocca e la lingua, sono preoccupato!!
Sono andato dal dentista poco fa e mi ha detto che è un infezione probabilmente dovuta al fatto che il chirurgo in quella zona ci ha lavorato molto!!
Di stare tranquillo di continuare a dare risciacqui con il collutorio alla clorexidina e di tornare venerdì per togliere i punti e fare un controllo!!
Ma comè possibile che già sotto terapia antibiotica mi è uscita un infezione!?

L Antibiotico non serve a far sì che non escano!?

Io domani è l’ultimo giorno che devo prendere l’antibiotico perché finisco la scatola e ho finito, in questo caso devo finire la terapia antibiotica oppure iniziarne un altra fino a venerdì!?

Perché non vorrei che senza antibiotico fino a venerdì la situazione possa peggiorare!!
L’infrazione può peggiorare e magari rischiare di morire o cose del genere!?

Come devo comportarmi fino a venerdì!!
Perché mi ha appena detto di finire la mia terapia di antibiotico domani e non iniziarne un altra ma usare solo il collutorio a base di clorexidina
Grazie in anticipo!!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Buonasera
Considerando quanto da lei descritto e la relativa terapia farmacologica non credo si sia sviluppata un infezione ( L accertamento spetta ovviamente al medico che L ha in cura) ma verosimilmente alla formazione di uno strato di fibrina che verrà successivamente sostituito da tessuto fibroso. Fa parte del normale processo di guarigione.
Se invece fosse presente del pus ( ossia un essudato cremoso di colore biancastro o giallo) allora siamo di fronte ad un ascesso e quindi una probabile infezione da far valutare celermente al medico che L ha operata. Sarà poi sua premura intervenire nuovamente sull area operata o prescrivere un ulteriore terapia antibiotica.
Se le ha detto di attendere può stare tranquillo cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, di norma quasi tutti gli odontoiatri praticano l'implantologia, per cui non comprendo la figura di un chirurgo ! In qualunque caso la domanda la doveva e la può porre direttamente a chi ha fatto diagnosi di probabile infezione. Le consiglio di controllare se chi ha fatto diagnosi di infezione è iscritto all'ordine dei medici, se non lo ritrovasse iscritto, il sospetto diagnostico probabile, potrebbe essere un altro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Infatti ho chiesto a uno dei dentisti che lavora lì nello studio e mi ha detto che non c’è bisogno di continuare la terapia antibiotica, una volta finita ovvero oggi, di usare il collutorio con la clorexidina.
Ho chiesto un un’ulteriore parere a voi, perché ho pensato se realmente fosse un infezione, non prendendo l’antibiotico non guarisce più allora o sbaglio!?
Non peggiora la situazione !?
Se sarebbe stato un ascesso sicuramente mi avrebbe detto di continuare con l’antibiotico no!?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, vedo che hanno le idee chiare, il primo odontoiatra dice probabile infezione, il secondo smettere antibiotico! Sicuramente, uno dei due la indovina....
[#5]
dopo
Utente
Nono è sempre lo stesso che mi ha detto che può essere un infezione ma di non iniziare una nuova terapia antibiotica!!
Di usare solo il collutorio all clorexidina!!
Ora mi sono appena alzato e sta notte non ho avuto nessun tipo di dolore, non ho dovuto prendere antinfiammatori, ho guardato ora allo specchio e dove c erano i punti il bianco è diminuito notevolmente!!
L’unica cosa che rimane è che i sui denti vicino alla ferita del impianto li sento indolenziti al tatto, come quando metti l apparecchio la prima volta!!
Ogni giorno sempre meno peró!!
Rimane solo la gengiva un po’ bianca!!
Secondo lei è tutto nella norma!?
Il collutorio alla clorexidina posso usarlo 3 volte al giorno oppure per per forza 2!?
Così lo uso dopo i pasti principali, mattina mezzogiorno e sera!!
Ci può essere qualche problema !?
Mentre per quanto riguarda bere magari un bicchiere di vino o fumare una sigaretta quando potrò farlo!?
Domenica è il mio compleanno per quello chiedevo!!
Grazie mille davvero per le risposte!!