Antibiotico prima di estrazione dente del giudizio

Buonasera,
Giovedì sera il mio dentista, dopo avermi visitato a causa di forte dolore al dente del giudizio superiore destro, mi ha fissato l'estrazione per mercoledì 4 marzo.
Premetto che il dente è in posizione corretta, seppure con poco spazio a disposizione per uscire completamente, ed è parzialmente incluso.
Il forte dolore mi impedisce di aprire del tutto la bocca, anche se migliora grazie all'assunzione di Aulin prescritto dal mio dentista.
Il mio dubbio sorge sulla questione profilassi: il mio dentista mi ha prescritto augmentin lontano dai pasti per 5 giorni prima dell'estrazione per 2 volte al giorno.
Sinceramente mi sembra un po' esagerato visto che non ho problemi cardiaci, ma volevo avere un vostro parere per sapere se è normale una profilassi così lunga.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la posologia della cura antibiotica è stabilita in base al caso clinico e l'anamnesi, essa non viene decisa dal paziente e nemmeno da internet. Quindi stia alle indicazioni del suo odontoiatria e non prenda iniziative non di sua competenza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/