Ferita nella guancia, dente giudizio semincluso

salve, chiedo un consulto in quanto, data la situazione in Italia il mio dentista ha chiuso lo studio.
Ero in attesa per l' estrazione dell' ottavo sinistro inferiore, oramai rimandata a tempi migliori.
<Da circa due settimane provo un dolore /fastidio che si acutizza spazzolando la zona dell' ottavo semincluso in questione.
Ho appreso che il dolore non proviene dal dente stesso ma bensi da una piaga che si è creata proprio su di esso e comprende due lembi della guancia.
Sembra tipo una piaga da decubito, due lembi di guancia inspessiti e all' interno cè tipo una ferita, un buco/taglio di circa 4 mm e di colore rosso.
Spesso spazzolando esce anche del sangue e la zona è dolente se apro la bocca per sbadigliare.
Di cosa si tratta?
Un afta non può essere, in quanto non c'è bianco e nulla che visivamente la ricordi.
C' è qualcosa che posso fare per alleviare il dolore ed evitare di incorrere in una situazione pericolosa dato che al momento non posso effettuare una visita?
Devo preoccuparmi?
Al momento utilizzo un colluttorio con clorexidina 0, 5, una volta al giorno e lo applico solo in zona ottavo per scongiurare un ascesso, ma la piaga da sempre dolore e non da cenni a sparire...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, il suo odontoiatra è temporaneamente chiuso, ma sicuramente disponibile telefonicamente e per le urgenze. Qualora non lo trovasse, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per ottenere un supporto farmacologico corretto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Scusate ma nella mia zona non posso andare dal medico di base per un controllo visivo e inoltre telefonicamente mi ha consigliato di prendere antinfiammatori, che però non hanno fatto alcun effetto, la situazione è invariata.
[#3]
Dr. Davide Negri Dentista 9
Buongiorno, è probabile che il tessuto gengivale/mucoso che ricopre parzialmente la corona del dente del giudizio si sia ulcerata per trauma masticatorio.Probabilmente durante i pasti inavvertitamente lei "pinza "tra le due arcate i tessuti molli che rivestono la corona del dente da estrarre.
Appena possibile quindi le consiglio di recarsi dal suo dentista di fiducia per provvedere all'estrazione.
Nell'attesa può rivolgersi al medico di famiglia, che le saprà consigliare la terapia analgesica e antinfiammatoria più appropriata

Dr. davide negri

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Mi scusi, ma non sapevamo che lei aveva già contattato il medico di base che le ha dato un supporto farmacologico. Al momento sono d'accordo con il suo medico con il trattamento che le ha proposto, attenda con pazienza se il quadro dovesse peggiorare lo ricontatti. L'odontoiatria non è contattabile?
[#5]
dopo
Utente
purtroppo è altamente probabile che lo studio dentistico riapra il mese prossimo come mi aveva anticipato,e dovrò convivere col il dente ancora parecchio e nessuno risponde. La terapia del medico curante non ha sortito alcun effetto e non sa cos' altro consigliarmi, dunque ho le mani legate.
vorrei solo capire se rischio qualcosa di brutto perchè altrimenti non mi resta che il pronto soccorso. per ora il dolore resta sopportabile
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
I rischi sono maggiori ad uscire di casa, poi se i fastidi sono sopportabili, abbia pazienza.