Quale e' la distinzione sintomatica tra una frattura dentale ed una parodontite apicale acuta

Allora premetto che soffro di bruxismo ed ho perduto sull' arcata superiore destra già due denti per frattura di radice ma sempre con sintomi graduali sulla masticazione
Ora qualche giorno fa dopo qualche passeggiata a temperature molto rigide all'improvviso ho cominciato ad avvertire nel primo molare dell'arcata inferiore destra dei sintomi di sensazione di dente rialzato lungo, dolore abbastanza costante e difficoltà nella masticazione, ora visto che questa problematica e'insorta all'improvviso senza alcun segno precedente e senza contezza di particolari traumi dovuti al bruxismo potrebbe trattarsi di fattispecie diversa da frattura di radice?
Grazie
[#1]
Dr. Giammarco Caradonna Dentista, Ortodontista 16 1
Gentile utente, la diagnosi differenziale tra le due condizioni è piuttosto sottile. Per avere le idee chiare è necessario ricorrere a test di vitalità, percussione assiale, sondaggio parodontale ed rx periapicale.

Dr. Giammarco Caradonna
Odontoiatra