Xerostomia?

Buonasera gentili Dottori,

Soffro da diversi anni di secchezza delle fauci continua...e avrei una domanda da porVi.

La sindrome della bocca urente si può manifestare solo con bocca secca senza altri sintomi?

Una carenza di ferro può provocare il mio sintomo anche se non ho bruciori, afte, dolore?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, perché la bocca è secca, si tratta di iposalivazione o di xerostomia? Occorre un diagnosi precisa con accertamenti diagnostici presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale. Lei è giovane e la sindrome citata non la deve pensare, meglio che la dimentichi, i pazienti con questa sindrome difficilmente presentano iposalivazione. La . carenza di ferro va integrata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La mia salivazione é normale, è una sensazione che provo io in modo continuo.
Non ho sindrome di Sj gren e patologie delle ghiandole salivari.
La causa a cui sto pensando e che è l’unica rimasta é che ho avuto un danno ai nervi che ho letto può provocare bocca secca.
Penso ciò perché quando ero più piccola andavo a casa di un’amica la cui mamma era che si drogava, una tipa un po’ particolare, e che qualche sostanza finita magari nel cibo mi ha potuto danneggiare i nervi che danno sensazioni alla bocca.
Altrimenti non so più cosa pensare, ho escluso tutte le altre cause.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La salivazione è normale, ma ha la sensazione di bocca secca, ci avviciniamo molto alla xerostomia, andrebbe confermata, presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale. Ma in questo momento si sta a casa e in questo caso non si deve fare nulla. Stia tranquilla che lei non ha la bocca secca avendo la salivazione normale, questa sensazione la percepisce lei, non è riscontrabile. Dimentichi le brutte esperienze, che non c'entrano nulla con il suo problema. Tenga sempre a portata di mano acqua e la beva tranquillamente a piccoli sorsi al bisogno, può bere tutta quella vuole.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Se la salivazione é normale e quindi la saliva viene prodotta normalmente, quali sono le possibili cause di questa sensazione?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non ci sono cause precise, è un sensazione che lei ha, con una visita si possono escludere altre patologie che danno questa sensazione.
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei un danno ai nervi può esserne la causa? Ho letto che può provocare questa sensazione soggettiva senza riduzione del flusso salivare.
Lo stato anemico non c’entra nulla?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'importante non è ricercare la causa, è una sensazione, non in tumore! È importante è escludere altre patologie che danno questa sensazione. Ci sono molte persone anemiche che non soffrono di Xerostomia, a letto che può essere un danno ai nervi! Tutte le sensazioni hanno una componente nervosa.