Xerostomia e bocca urente

Buongiorno, sono alcune settimane che provo la sensazione di avere la bocca secca, con poca salivazione, impastata.
Mi risulta amara.
Provo anche una senzazione di lieve e moderato bruciore, alla punta della lingua, nella parte anteriore del palato, alle gengive dell'arcata superiore. Nell'arco della giornata può essere più o meno intenso o scomparire, ma rimane l'amaro.
Devo sempre bere molto, e anche di notte mi sveglio spesso per bere.
Anche a parlare ho difficoltà perché sento che la bocca è asciutta.
È possibile che si tratti di xerostomia e bocca urente?
A chi mi posso rivolgere per avere un consulto e una conferma che si possa trattare di xerostomia?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, andrà discriminato se si tratta di xerostomia o iposalivazione. Deve rivolgersi ad un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Potrebbe essere conseguenza del fatto che predo l'esomeprazolo?
[#3]
dopo
Utente
Il fatto è che, non mi manca completamente la saliva (da sempre ho iper salivazione), ma sento di produrne molta di meno, quindi resto con la bocca appiccicosa, quindi devo bere molto spesso o induco alla produzione di saliva muovendo la lingua sul pavimento orale.
Anche di notte mi accade, e questo influisce sulla qualità del sonno.
Negli ultimi mesi, per una lombalgia e problemi di colon irritabile e reflusso, ho preso parecchi farmaci, tra cui appunto l'esomeprazolo, ed anche duspatal, lexil e per la schiena ibuprofene, aceclofenac, diclofenac, artrosilene.
Siccome sto iniziando a sospendere la terapia, perchè terminata, potrebbe essere che la situazione si normalizzi ? La ringrazio
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Occorre visita, accertamenti diagnostici e diagnosi, poi si vedranno le cause e eventuali cure.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, seguirò le sue indicazioni.