Meglio un intarsio o una corona per il mio dente 35?

Gentili dentisti,
scrivo su questo sito perché ho bisogno di un consiglio, visto che sono molto indecisa su come procedere.

Come da titolo, non so se sia meglio un intarsio o una corona per il 35, che allo stato attuale è devitalizzato e ha circa metà della superficie distrutta, visto che l'otturazione fatta in precedenza non ha resistito.

Mi è stato suggerito dal mio dentista che sarebbe meglio fare una corona perché troppo compromesso (manca parte delle pareti laterali ed ha un profondo buco) e che con l'intarsio la probabilità di dover intervenire nuovamente per carie, lesioni o peggio un distacco dello stesso è più alta rispetto ad un rivestimento con la corona.
Contrariamente un altro dentista sostiene che basti un intarsio.

Vi informo, inoltre, che purtroppo mi si formano carie abbastanza facilmente, soprattutto tra gli spazi interdentali, nonostante esegua molto scrupolosamente le normali e quotidiane attività di pulizia dentale (con spazzolino elettrico e nastro interdentale).

Di seguito riporto il link dove potete vedere l'endorale del suddetto dente in modo che potrete valutare meglio la situazione e aiutarmi a decidere.

https://ibb.co/y0C1h1x

Sperando di essere stata esaustiva, vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, entrambe le soluzioni sono valide c'è ha distanza non possiamo stabilire la più corretta. Si rivolga a chi ha trattato in precedenza quest' dente così avrà un unico responsabile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Ruffoni,
la ringrazio per la risposta. Capisco la difficoltà nel stabilire una soluzione a distanza ma ho postato il link che permette di visualizzare l'endorale di tale dente, giusto per avere un'idea del danno.

Dopo averne passate tante dal dentista ed essere stata pure truffata in un caso, cercavo un riscontro di altri esperti per poter scegliere con più sicurezza.
Capisco che non esiste un "one way" però mi chiedevo:
è davvero così rischioso fare un intarsio, nel senso che la possibilità di dover intervenire precocemente è così alta rispetto ad una capsula in quanto questo potrebbe staccarsi considerata la profondità del buco oppure per via della carie, eccetera eccetera?

Lei che cosa farebbe?

Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Lascerei questa scelta all'esperto che ha trattato questo dente, rendendolo responsabile, otre del trattamento endodontico anche della riabilitazione. Preferisco avere a che fare con un unico medico in cui do la mia fiducia, con due professionisti in caso di complicanze, si scaricheranno le colpe a vicenda.