Intarsio grande

Buonasera,

Ho sostituito l amalgama nera che avevo in un molare devitalizzato nell arcata superiore destra con un intarsio in ceramica.

L intarsio in pratica copre quasi meta' molare mancante nella parte esterna verso interno guancia.
I contatti con i molari sotto corrispondenti vanno bene ma il problema è che l intarsio è troppo pompato e tondeggiante e sporgente da sentirlo come una caramella quando parlo e se muovo la guancia verso il basso.

Il dentista dice mi devo abituare perché prima avevo un buco e così era il molare originale.

È vero che si tratta di un molare (il terzo a partire dal canino destro) che è più sporgente ma in originale non l ho mai avuto così tondeggiante e grosso tipo mela da sentirlo nella guancia.

Si può limare sia accorciando la cuspide sia la parte laterale per rendere la parete dell intarsio più piatta e simile ai miei veri molari?
Si è creato un forte scalino con i molari accanto e mi dà fastidio.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, l'intarsio deve avere delle caratteristiche di costruzione e rispettare alcuni spessori, questo porta poi in alcuni casi ad avere dimensioni maggiori.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/