Dolore e cattivo odore dente incapsulato. help

Buongiorno dottori vi scrivo per aver un parere e cercare di venirne a capo.

Ho un problema a un dente devitalizzato e incapsulato (una decina d'anni fa), che dal termine della cura mi ha dato dolore e fastidio per diverso tempo.

ORA sono in cura presso uno studio per raddrizzare i denti e porto l'apparecchio fisso.

Il suddetto dente non mi duole e non mi da fastidio ultimamente avendo un igiene scrupoloso ma noto che passando lo scovolino all'interno del solco gengivale tra questo dente e il premolare successivo esce del odore cattivo sintomo di qualcosa che non va.

Dalla panoramica non e chiaro secondo il dentista se ci sia una carie o è una tasca eccessiva che si riempie di batteri.

Cosa devo chiedere allo studio per verificare e trovare soluzione?

un rx endorale?

Una curettage gengivale potrebbe funzionare?

adesso che ho i denti che cominciano a essere distanziati non soffro più di alitosi riuscendo gestire bene l'igiene ma quel dente...

Cordiali saluti

volendo posso allegare una panoramica
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il cattivo odore può essere determinato dalla presenza di una tasca infetta.
Chiaramente con gli esami Rx non si vede nulla, essendoci una capsula che copre il dente, quindi sono inutili.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
ok grazie dottore. Quindi come risolvere la problematica? devo far vedere i denti ad un igenista esperto?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È una buona soluzione, secondo me, consultare un parodontologo, un odontoiatra che si occupa dei tessuti che stanno attorno al dente (gengiva ecc...).

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore. cordiali saluti.