Problemi ad un dente

Buongiorno, vorrei sottoporvi un problema.
Il 16 ottobre ho cominciato ad avere un dolore al dente 15 superiore, sono andata dal dentista che ha visto la panoramica e ha detto che in apparenza il dente non aveva niente.
Mi ha fatto la prova col ghiaccio e il dente mi ha fatto male e il dentista mi ha detto che il dente era da devitalizzare solo che non poteva darmi l'antibiotico perchè io prendo il litio.
Mi sono presa un po' di tempo per pensarci e ho consultato un altro dentista che mi ha detto che il dente era da devitalizzare e me lo voleva fare sul momento solo che io non ero preparata all'intervento perchè era stato concordato di fare una visita e purtroppo essendo odontofobica ho avuto un attacco di panico.
Ho preso un altro appuntamento per la devitalizzazione e c'era una dottoressa che mi ha detto che a suo parere il dente non era da devitalizzare e mi ha fatto la pulizia per vedere bene le condizioni della bocca.
Mi ha comunque detto che c'erano due carie da curare sul 15.Il problema è che io mi sono spaventata tantissimo perchè la pulizia mi ha fatto molto male e ho cominciato ad avere paura di farmi toccare di nuovo da lei.
Sono andata in urgenza da un dentista che conosco da anni che mi ha confermato che il dente non ha niente, non ci sono neanche carie.
L'ultima tappa è lo studio di un dentista da cui devo andare a breve per farmi otturare un dente che è giù, e secondo lui il dolore al dente su è un dolore di riflesso che è procurato da un carie abbastanza grande che è sul dente di giù.
Il problema ora è che sono in confusione mentale, non so cosa fare, il dente di su mi fa sempre male.
Appena penso a tutto questo peregrinare tra i vari dentisti sento la testa vuota e svengo.
Purtroppo oltre ad essere odontofobica soffro di depressione bipolare e di disturbo d'ansia generalizzato quindi per me è difficilissimo affrontare le cure dentistiche.
Sono veramente a terra e poi mi chiedo:" Perchè un dentista vede una carie e un altro no?
Perchè un dentista mi dice che il dente è da devitalizzare e un altro no"?
Spero di ricevere un consiglio e un aiuto.
Il dente mi fa sempre male.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buongiorno, purtroppo il suo stato le genera un approccio sbagliato alle cure dentistiche. Probabilmente il primo dentista aveva ragione, ma lei andando da un altro lo ha magari spinto a cercare di non devitalizzare vedendo le sue ansie. In più continuando a cambiare dentista, magari si vedono anche cose sfuggite ad altri, tipo il problema inferiore, perchè focalizzati sul problema del 15 che fa male. Se un dente fa male e ha una carie profonda, per alcuni è razionale devitalizzarlo per toglierle sicuramente il problema, altri invece cercano di non devitalizzarlo facendo una otturazione, con il rischio, non certo, che poi il dente rifaccia comunque male e debba essere devitalizzato. Il limite è sottile e ognuno di noi fa una diagnosi e ragiona sulla sua esperienza. Il suo problema è NON fidarsi di nessuno, lo prova la enorme mole di consulti che ha richiesto su questo sito. Questo le fa solo del male, perchè alla fine non si cura o ritarda le cure, o peggio salta da un professionista all'altro senza avere una conclusione. Inoltre induce il professionista a venirle incontro anche al di fuori del suo razionale, facilmente peggiorando la sua situazione. Si ricordi che il medico compassionevole fa la piaga purulenta.... ed è per questo che anche valentissimi chirurghi NON operano parenti e amici proprio per non essere coinvolti e rimanere razionali. Il suo attegiamento invece li induce a sbagliare nel tentativo di aiutarla. Vada da un professionista, UNO, e si faccia curare quel dente, Ne scelga uno per empatia, approccio, professionalità o semplicemente tirando la monetina, ma vada da solo UNO!

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,quindi secondo lei il dente è da devitalizzare?Ho deciso di farmi curare solo da un dentista quello che mi deve curare la carie di giù ma ho paura che il dente di su sia da devitalizzare e mi possa portare infenzioni.Non so più cosa fare,ne posso parlare col dentista?Grazie,è stato molto esaustivo e ha inquadrato perfettamente la situazione.Io ho deciso di farmi curare dal dentista che mi deve curare la carie di giù e speriamo bene.
La ringrazio tantissimo per la risposta e la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Io non so se sia da devitalizzare, come potrei saperlo senza una radiografia? Certamente ne parli con il dentista e prendete una decisione assieme

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta,mi ha fatto riflettere tanto e la ringrazio tantissimo per questo.
Grazie ancora
Buona giornata e buon lavoro
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,scusi per il disturbo ma vorrei aggiornarla sulla situazione del dente.Il 12 ho iniziato a curare il dente in basso,la carie era molto grande e vicina al nervo e il dente é a rischio devitalizzazione.Il dolore é abbastanza sopportabile se non mi avesse battuto il dente io non avrei sentito dolore.Comunque il dolore é sopportabile giù e fa una sorta di giro e tornato su.Il dolore su c'è sempre ma la scorsa volta il dentista mi ha fatto la lastrina e il dente non ha niente,solo il dolore che non passa mai. Secondo il dentista é un dolore di riflesso causato dal dente di giù.Io ho paura che il dente di su abbia qualche problema e ho sempre paura di contrarre un'infezione.Speriamo di risolvere questa situazione.Ho notato una cosa spiacevole il giorno della visita.Non mi hanno messo il grembiule di carta,l'ho trovato un po' strano solo che ho realizzato dopo perchè quando ero nelle stanzani ero sopraffatta dall'ansia e non realizzavo molto.
Spero di non avere disturbata troppo.
Le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti