Denti che battono dopo estrazione di un molare

Buonasera, circa un mese fa ho estratto il primo molare inferiore, i primi giorni non ho avuto particolari problemi, ma dopo circa 15 giorni ho incominciato ad avvertire fastidio perché i denti superiori hanno iniziato a battere contro il molare vicino a quello estratto.
Inizialmente avevo parecchia difficoltà anche solo a parlare perché quando pronunciavo alcune lettere la punta del molare superiore sbatteva contro il dente sotto (adesso questo problema sembra quasi risolto) , oltre che difficoltà a masticare perché i denti non coincidono bene e rischio di farmi male, come mi è già successo.

Inoltre ho iniziato a sbattere i denti anche di notte: i denti dell'arcata inferiore sbattono contro la parte posteriore dei denti superiori, la cosa è così fastidiosa che mi sveglio quando succede.
Questa cosa però accade solo nella parte dove è stato estratto il molare, solo che di notte mi accade sia con gli incisivi che coi molari, mentre di giorno solo coi molari.

Ne ho parlato col mio dentista che mi ha detto di stare tranquilla che è dovuto alla mancanza del dente estratto e che una volta messo l'impianto risolverò.
Ma io non sono per nulla tranquilla perché ho paura di rompermi qualche dente.

Siccome l'impianto è in programma per gennaio, c'è qualcosa che si può fare in attesa di metterlo?

Possibile che la mancanza di un dente mi abbia creato un tale squilibrio?

È giustificata la mia paura di rompermi un dente?

Aggiungo che del molare estratto erano rimasti pochi residui di radice, li ho visti quando sono stati estratti ed erano veramente minuscoli praticamente il 90% del dente lo avevo già perso.

Qualche settimana prima avevo estratto anche altre due radici, però nella parte opposta rispetto a questo molare, lì non ho avuto problemi, solo una forte contrattura che mi ha risolto il dentista, sbloccandomi.

Anche per questi denti è previsto un impianto a gennaio.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, perdere un dente e come perdere un dito, perdere un primo molare è come perdere una mano! Quindi questo dente andrebbe riabilitato; un provvisorio potrebbe aiutare a capire quali fastidi può dare la mancanza di questo dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Mi può dire qualcosa di più sul provvisorio? Quanto tempo ci vuole per prepararlo e dove si aggancia non essendoci l'impianto?
[#3]
dopo
Utente
Mi sono scordata di dire che il premolare vicino al molare estratto è stato devizzato circa 8 anni fa, senza mettere la corona e che essendosi nuovamente rotto, il mio dentista l'ho ricostruito inserendo un perno in fibra di vetro e dovrò mettere una corona, posso farlo tranquillamente o posso creare altri problemi di occlusione se prima non sostituisco il dente mancante?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende dal caso clinico, è possibile anche eseguire contemporaneamente anche le 2 riabilitazioni. Il suo Odontoiatra conosce e sa come è possibile riabilitare provvisoriamente i denti mancanti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Ieri sono tornata nello studio dentistico e mi ha visitata un odontoiatra diverso e mi ha detto che il fastidio e il contatto è causato dal molare inferiore vicino a quello estratto che ha una carie profonda e la gengiva si è gonfiata causando il contatto. Quindi ora dovrei togliere la carie.
Ma come è possibile che il dentista precedente non si sia accorto che quel dente era cariato? Mi ha visitata la settimana scorsa per vedere come stava guarendo dopo l'estrazione della radice
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
In questo caso, i due Odontoiatri devono parlare e chiarire insieme il da farsi, a distanza è impossibile sapere se la carie è la causa dei fastidi e se esiste veramente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#7]
dopo
Utente
Ieri sono andata in un altro studio dentistico per chiedere un consulto e mi è stata confermata la presenza della carie su quel molare. Inoltre dopo un'accurata igiene mi sono state riscontrate ancora altre carie, la prossima settimana dovrei tornarci e mi faranno delle radiografie endorali per controllare meglio.
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene, la carie va curata il prima possibile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#9]
dopo
Utente
Ho appuntamento la prossima settimana e dopo un controllo generale mi curerà anche la carie. Purtroppo questo dente era stato già otturato tanti anni fa con una amalgama, mi hanno detto che è ancora buona e che quella non c'è bisogno di rimuoverla, ma sono comunque un po' preoccupata