Dolore dente devitalizzato

Buongiorno.
A fine luglio mi sono sottoposta ad una cura canalare di un molare.
Il dente in questione non aveva carie ma, come già accaduto con altri denti, era ormai andato in pulpite e si è quindi proceduto a devitalizzazione.
La devitalizzazione è stata fatta in due appuntamenti: il primo per lo svuotamento dei canali, il secondo per la loro otturazione e ricostruzione del dente.
Le due sedute sono andate bene, se non fosse per un canale che si era calcificato, quindi il dentista ha dovuto insistere più degli altri.
Alla radiografia post trattamento, il lavoro appariva perfetto.
Subito dopo la seconda seduta, ho cominciato ad avvertire il peggior male della mia vita: due settimane di dolore pulsante continuo, a malapena tenuto sotto controllo assumendo 3 brufen al giorno + un ciclo di antibiotico.
Alla visita di controllo con il dentista che ha eseguito il lavoro (e un secondo dentista al quale ho chiesto un ulteriore parere) si confermava, tramite ulteriori rx, che il lavoro fosse eseguito bene e che dovevo solo attendere.
Finalmente dopo 2 settimane il dolore va via via scomparendo per poi sparire del tutto.
Da circa una settimana però, comincio di nuovo a sentire male.
Ovviamente meno intenso, ma comunque presente e molto simile a quello provato post trattamento.
Il dolore è continuo, da l’impressione di irradiarsi anche agli altri denti, talvolta è pulsante.
In attesa di un controllo con il dentista che ha eseguito il lavoro, ho eseguito una visita con un terzo dentista, che mi ha controllato anche tramite radiografia.
Mi conferma anche lui che la cura canale è ben fatta e che non ci sono altre evidenze, se non una piccola fuoruscita di materiale d’otturazione, che reputa comunque normale e che dovrebbe assorbirsi in autonomia (alla fine del canale è presente un pallino di otturazione).
Controlliamo anche l’altezza dell’otturazione, ma anche quella è ok.
Mi dice che se non passa il dolore in un paio di settimane, è il caso di valutare il ritrattamento.
Chiedo un parere anche a voi, seppur limitato non potendo visionate lastre o visitarmi: è normale che un dente devitalizzato 3 mesi fa torni a far male di punto in bianco e che alla radiografia sia tutto perfetto?
(Uno dei dentisti esterni consultati mi parlava addirittura di devitalizzazione fatta a regola d’arte).
Tolta in otturazione alta o infezioni varie (che deduco siano visibili alle rx) cosa può portare un dente devitalizzato a fare così male dopo 3 mesi in cui è stato silente?
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La sintomatologia sembra da pulpite. Potrebbe essere un canale Non devitalizzato.
È un molare superiore od inferiore?
In ogni caso, in questi casi, prescrivo una cbct, una tac, che uso per valutare sia i denti sia i "canali", cioè quelle porzioni di radice che ospitano la polpa dentaria, e quindi "il nervo" del dente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il molare è superiore e i canali alla radiografia sono 3. La cbct cos’è? La cone beam? Quindi c’è la possibilità di un quarto canale non visibile alla lastra e che il dentista che ha eseguito la cura non l’abbia notato?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, potrebbe essere, e nel molare superiore esiste un quarto canale.
La cbct è la cone beam!

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Ignoravo la cosa, e i medici che mi hanno controllata non mi hanno mai detto che c’era questa possibilità. Il molare per l’esattezza è il primo superiore (a sinistra). Giusto per curiosità, qualora fosse così, basterebbe aprire nuovamente il dente e procedere con la cura anche del 4 canale, non andando nuovamente a toccare gli altri 3 già trattati?
Inoltre, sarebbe visibile solo tramite tac? Grazie ancora per i chiarimenti.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Questo, signora , non posso dirglielo, nel senso che la diagnosi va fatta di presenza. Il primo molare superiore ha spesso 4 canali (glielo dico da endodontista)..
Sarebbe visibile con la tac, perché con la tac, essendo a 3 dimensioni, si vedono i canali.

Giuseppe Antonio Privitera