Controllo denti ed eventuali carie da radiografia

Ho fatto delle radiografie per controllare un dente devitalizzato e incapsulato anni fa e i denti circostanti.
Sulla base della vostra esperienza riuscite a notare qualcosa di strano anche negli altri denti (carie eccetera) oppure, al momento, la situazione è sotto controllo?

Questi sono i link delle radiografie:
https://www.dropbox.com/s/tqcgtobrcftuhxa/1rc20210911.jpg?
dl=0
https://www.dropbox.com/s/5f4iu2mtswavx6s/2rc20210911.jpg?
dl=0
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, qualunque Rx deve essere letta dal prescrittore, che conosce i motivi della richiesta e la clinica del caso. Se vuole una risposta seria e certa la deve chiedere al suo Odontoiatra, le foto di RX non sono consentite su questo portale, perché la nostra valutazione potrebbe essere non affidabile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
va be.... in realtà non volevo una diagnosi certa al mille per cento. Volevo solo sapere se c'era almeno qualche sospetto di carie o se sembra tutto normale.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Purtroppo stiamo parlando della sua salute e le risposte devono dare una certezza e soprattutto non devono aumentare i suoi dubbi. Le faccio un esempio, ci sono tumori importanti che non mostrano nulla alle RX, io vedo solo la RX a distanza, le dico tutto ok e poi lei si trova con un disastro per diagnosi tardiva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie. Ma io dal dentista andrò a prescindere. Volevo solo sapere se a distanza sembra che non ci siano carie o no. Anche perché se ci sono carie interdentali si usano le RX per diagnosticarle perché a volte con la visita "visiva" nemmeno si vedono. Comunque grazie lo stesso.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La diagnosi di carie è principalmente clinica non radiologica, per cui si attenga alle indicazioni di chi ha prescritto le queste RX.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
clinicamente non ha visto nulla. Per questo mi ha prescritto le rx. Proprio perchè dalla visita non vede nulla.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, ora il suo Odontoiatra , guardando le radiografie, confermerà i suoi sospetti o farà una nuova diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno. Il dentista mi ha rinviato più volte l'appuntamento per problemi personali suoi. Ieri però sono andato e mi ha fatto l'otturazione in composito di un canino superiore che a suo dire era cariato. Mi ha fatto l'anestesia, messo un batuffolo di cotone sotto la guancia e usato l'aspiratore. Non ha usato la diga di gomma. Durante il suo lavoro, mentre stava pulendo la carie, la gengiva ha un po' sanguinato e lui ha pulito (primo dubbio). Poi per fare l'otturazione ha chiesto all'assistente la cosiddetta matrice, l'ha presa con le pinzette ma gli è caduta sulla mia lingua. L'ha ripresa con le pinzette e me l'ha messa sul dente (secondo dubbio). Successivamente ha preso il materiale per l'otturazione e me l'ha fatta. Ieri, dopo che è svanito l'effetto dell'anestesia ho iniziato a sentire un fastidio al dente specie se sollecitato. Non è dolore ma sento qualcosa. Inoltre è sensibile se ci mando acqua fredda. Questa cosa è presente anche stamattina. Io non vorrei che avesse lavorato in modo poco pulito e contaminato il dente. Non voglio trovarmi tra un anno con un dente da devitalizzare perchè ha lavorato male. Che devo fare?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Perché tutti questi dubbi, per una semplice otturazione? La diga non è sempre indicata e la utilizza solo una minoranza di odontoiatri, la matrice è caduta nella sua bocca! E che problemi ci sono? Avere fastidi dopo un otturazione non è un evento raro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
dopo
Utente
I dubbi che mi vengono sono dovuti al fatto che mi è stata eseguita l'otturazione alle 9 di mattina del 30 dicembre. La sera, passato l'effetto dell'anestesia ho cominciato ad avvertire sensibilità al freddo mandando acqua nel punto dell'otturazione. La sensibilità ha continuato fino a ieri sera mandando acqua in quel punto. Stamattina alle 8 poi mi sono svegliato sentendo dolorabilità sempre nello stesso punto. Adesso in pratica il dolore c'è da solo senza bisogno di mandare nulla. Se mando acqua poi adesso la sensazione è anche più forte. Ho come delle fitte e il dente resta indolenzito per diverso tempo. Ad esempio ho mandato acqua fredda alle 9.30. Adesso sono le 9.43 e il dente è ancora indolenzito. Mi dica lei se tutto ciò è normale per una carie che dalla visita nemmeno si vedeva e che forse non si vedeva nemmeno dalla radiografia.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Chiaramente senza il parere del collega e senza un riscontro clinico non le posso dire se è normale. Ma sicuramente non era una carie minima quasi invisibile! Richieda un controllo nei prossimi giorni, questo le darà risposta a tutti i suoi dubbi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#12]
dopo
Utente
Ho chiesto. Ha risposto che non è normale e che se non passa o continua lo deve devitalizzare. A me sinceramente fa ridere per non piangere. Uno sta bene, va dal dentista e si ritrova con un dente devitalizzato senza sapere ne come ne perché e con centinaia di euro spesi. A questo punto me ne sto a casa mia e ci vado solo quando mi fa male se tanto il risultato finale è comunque la devitalizzazione. Detto ciò secondo me non ha semplicemente raggiunto il sigillo fra materiale da otturazione e dente. Passa acqua fredda e fa male. Meglio che cambio dentista. Grazie comunque...