Dolore dente otturato

Gent. mi dottori,
da tempo sento un fastidio/dolore ad un molare inferiore che da anni ha un'otturazione.

Recentemente dopo aver effettuato la pulizia dei denti mi hanno anche ricostruito una piccolissima parte ceduta a seguito di una carie del molare che è accanto a questo.

E da questo momento che i disturbi sono aumentati...
Sento fastidio mangiando anche una semplice insalata o una merendina con granelle piccolissime di zucchero.

Sono tornato dal mio dentista che dopo avermi visitato non ha riscontrato nulla e mi ha solo proposto a distanza di soli 3 mesi un'ulteriore pulizia dei denti e un trattamento laser per la sensibilità dentale.

Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?

In attesa di vostre risposte vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Un fallimento del legame adesivo è una possibile causa.
Andrebbe visitato!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
grazie innanzitutto per la risposta velocissima.
Vorrei però chiederle di spiegarmi meglio cosa pensa sia successo e perchè il disturbo anche mangiando una semplice insalata?
Come scrivevo,il dentista mi ha rivisitato non riscontrando nulla.
Cosa pensa lei del laser per sensibilità dentale?
Potrebbe davvero risolvere il problema?
Non le sembra sia inutile dopo solo 3 mesi la pulizia dentale?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se è stata fatta un'otturazione in composito, essa va fatta aderire alle pareti dentali con dell'adesivo.
Talvolta questo legame può fallire, dando dei sintomi. Non si vede nulla radiograficamente, il sintomo principale è un dolore alla masticazione.
In questi casi andrebbe tolto l'adesivo e l'otturazione e mettere un materiale da incappucciamento (come l'idrossido di calcio) e/o rifare l'otturazione.
L'ipersensibilità dentinale non dà generalmente questi sintomi, anzi, dà fastidio al freddo, quindi il laser non è terapeutico.
È comunque un consulto senza una visita, che le consiglio di fare, eventualmente sentendo un altro collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Caro dottore,
è davvero un persona gentilissima.
La ringrazio ancora una volta per quanto mi scrive.Le chiedo solo se quindi ritiene inutile il trattamento laser?
E perchè se provo come anche ha fatto il dentista a sottoporre il dente a pressione non sento nulla ed invece la sola insalata condita mi crea disturbo?
Ancora grazie per la sua disponibilità e un grande in bocca al lupo per la sua bellissima terra.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Grazie per le parole, ad ogni modo le ribadisco, è meglio che effettui una visita.
Il laser, comunque, non è secondo me indicato.
Saluti!

Giuseppe Antonio Privitera