Spostare un solo dente

Salve, ho un dente (incisivo) leggermente spostato in avanti rispetto all'altro, sembra impercettibile, io lo noto.

Portare l'apparecchio per un solo dente, non me la sento ed è un fatto estetico, essendo ormai adulto.

C'è un modo per spostare indietro un dente?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, in molti casi
muovere un dente implica lo spostamento di tutti i denti della bocca. In casi particolari è possibile ledere lo smalto confinante con gli altri denti creando uno spazio di movimento. Le consiglio di rivolgersi ad un Odontoiatra per uno studio del caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
grazie dottore.
quindi si può spostare andando a togliere, diciamo, un pezzo superficie del dente (smalto).
corone, faccette le esclude? se avessi un problema alla gengiva che avrebbe comportato questo problema?
il dente andrebbe spinto indietro, se dovessi mettere una faccetta, lo ricopre in avanti. cambia poco
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende dal caso, ci sono casi dove è indicata l'ortodonzia e altri dove sono indicate altre soluzioni, le consiglio di rivolgersi a un Odontoiatra che si occupa di estetica dentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
grazie di nuovo.
mi conferma che la tecnica si chiama stripping dentale/ riduzione interprossimale? coronaplastica?
eventualmente per spostare-raddrizzare un dente sporgente in avanti.