Taglietto labbro superiore che non si rimargina

Gent.

mi dottori ho 54 anni.

ho fatto una visita dal mio dentista a meta' gennaio poiche' avevo una piccola feritina interna al labbro inferiore come un taglietto lungo 1 mm e dopo alcuni giorni non si rimarginava.

Durante la visita il medico mi ha posto varie domande e visitato, mi ha detto che era di origine traumatica, infatti ricordando dopo avevo preso una botta col microfono proprio in quei giorni, il medico di ha detto di farmi rivedere dopo 15 gg.

mi ha fatto anche una foto della feritina lunga circa un millimetro proprio in mezzo al labbro superiore interno e mi disse che era proprio lo "stampo " del centro delle due palette quindi di origine traumatica di stare tranquillo.

Dopo i 15 gg infatti era passata e era solo restata un quasi invisibile righetta bianca.

Ancora dopo 3 o 4 giorni la cosa si e' ripetuta pero'.

Vado ancora dal dentista il quale guarda la lesione e mi dice che era appena appena ancora riformata, ma di non preoccuparmi poiche' era di origine traumatica e non c'era nulla di piu', mi disse che con la lingua ogni tanto cercavo di "sentire " la feritina e per quello magari anche di notte faceva fatica a rimarginarsi dato che e' un punto bagnato e al limite di mettere una pomata o crema che serve anche per le afte per proteggere la parte.

Gli facevo nota che io di notte respiro solo con la bocca quindi in inverno ho spesso la bocca secca magari faceva anche fatica per quello a guarire?.

ad oggi ogni tanto mi si riapre questa piccola feritina, mi accorgo alla mattina presto con la bocca secca che sorridendo sento quando succede mi si riapre questa feritina e passando con la lingua un pochino mi brucia, poi magari il giorno dopo non ho piu' nulla, nel guardarla sembra come una piccola ragade?

ma non me ne intendo, il medico mi ha detto che era dovuto ad un trauma di non pensare a cose diverse essendo io un tipo ansioso e ipocondriaco.

Vorrei chiedere un vs parere se a questa cosa ci vuole tempo per rimarginare o possa essere una cosa diversa, non ho ancora messo nulla e' il caso di mettere quella pomata che mi disse il medico?

grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, dalla descrizione probabilmente non è nulla di grave,potrebbe trattarsi di una ragade se la lesione è perpendicolare al labbro o traumatica se parallela alla cresta degli incisivi. Se fosse una ragade può mettere più volte al giorno e alla sera, vaselina o burro cacao o un qualunque grasso alimentare, se non fosse una ragade questo trattamento non fa male. Nel caso del trauma, andrebbe valutato il margine incisale dei denti, che potrebbe essere tagliente per usura degli stessi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie dottore della sua cortese risposta in pratica e' all'interno del labbro superiore proprio dove c'e' la linea delle due palette anteriori ,e' possibile che a volte si chiude a a volte si riapre e' un taglettino parallelo alle palette .
Puo' volerci cosi' tanto tempo ? e ultima cosa puo' essere che respirando solo di notte con la bocca e che mi si secchi quindi alla mattina la bocca si riapra questa feritina ? in generale posso stare tranquillo non e' nulla di grave da quanto ho capito ? grazie cordiali saluti