Rimozione otturazione in amalgama

buonasera dottore, oggi ho rimosso una otturazione in amalgama in un dente inferiore ne avevo tre, ora due).
ho deciso di rimuoverle in quanto ho a volte i denti mi fanno male ed in più perchè ho artrosi e irritazioni alla pelle.
parlando con il mio dentista dopo prima visita, oggi ho tolto la prima.
però lui non ha usato la diga, ha utilizzato un aspiratore da due cavalli, irroratore e credo anche il trapano.
non avevo copertura su viso ed ora ho paura di aver comunque inalato materiali tossici.
secondo lei è normale questa procedura.
il mio dentista effettua anche impianti maxillo facciale ecc ecc.
Ora rischio qualche conseguenza?
grazie saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, per le prossime faccia richiesta della diga, cosi sarà più tranquillo. Il rischio dato da questa rimozione non è alto, tenendo conto che negli anni sessanta, settanta era all'ordine di tutti i giorni nella popolazione e non ci sono state vittime da rimozione d'amalgama. Questo prodotto è in vendita libera in internet, acquistabile da chiunque senza limitazioni, quindi possiamo dedurre che la sua sua tossicità è più mediatica che reale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dottore,
grazie per la risposta, comunque dopo questo intervento ho la bocca e lingua che bruciano e sensazione di secchezza. ho richiamato il mio dentista per comunicare cosa sta accedendo, mi ha rassicurato sulla procedura e che con l'aspiratore usato non posso aver ingerito metalli tossici, ora mi ha prescritto collutorio (curasept 0,20) da usare tre volte al giorno.

dunque si può stare tranquilli anche avendo denti con otturazioni in amalgama? questi denti hanno praticamente cambiato colore (bianco opaco) ed uno ha anche una macchia marrone/arancione.

grazie. saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo che si può stare tranquilli, milioni di persone hanno avuto e hanno otturazioni in amalgama, che ancor oggi è utilizzata. In qualunque caso, la prossima volta si faccia applicare la diga, dalla colorazione non à passibile far diagnosi a distanza.