Fastidio gengiva tra i denti e canali non visibili

Salve,
avrei una domanda: se una radice di un dente (o comunque i suoi canali) non si vede/ono facendo i raggi (rx) cosa significa esattamente?

Sto parlando di un dente che non risponde al test di vitalità, ma che probabilmente è in quello stato da chissà quanti anni.

Praticamente non si vedono i classici canali bianchi che vedo negli altri denti dalla radiografia.

In questi casi cosa significa esattamente?

Mi era stato spiegato ma non ricordo più esattamente i termini utilizzati.

Chiedo perchè mi è parso di capire che fare una canalare ad un dente del genere è complesso, perchè non si ha alcun punto di riferimento (perchè non si vede nulla appunto).

Il dente comunque non mi fa male, ho solo notato che non ha alcuna vitalità a seguito di controlli poichè sono diversi mesi che ho un fastidio nelle gengiva ai due estremi di quel dente.

Infatti mi viene spontaneo passare spesso il filo ai due estremi del dente, è una sorta di circolo vizioso.

Ma non so se tale fastidio alla gengiva alla lunga è più dovuto al fatto che passo il filo o ad un problema al dente in sè.

Sicuramente ho notato che alla lunga, a forza di passare il filo, la gengiva nelle papille interdentali si è un pó ritirata.

Peró ricordo che su un altro dente per anni ho avuto una situazione analoga, provavo un fastidio nella zona (ma in quel caso anche al dente) e spesso usavo il filo interdentale perchè mi dava un apparente sollievo.

Alla fine quel dente fu devitalizzato e dopo averlo fatto il fastidio mi smise tanto che non mi è venuto più spontaneo passarci il filo (tranne quando pulisco i denti).

Quindi non capisco se in questo caso il fastidio è dovuto anche al dente (intendo quello che non risponde al test di vitalità e in cui non si vede il canale/radice nell'Rx) o solo alla gengiva.

Il dente comunque non mi fa male, è solo un fastidio alla gengiva che mi porta spesso a passare il filo sperando in un sollievo momentaneo.

Solo che tale fastidio alla gengiva perdura da 7 mesi e sinceramente non saprei come farlo passare considerando che non so quanto potrebbe essere praticabile fare una canalare a quel dente (senza contare che non si sa se poi facendolo risolverei il problema).

Peraltro se non si vedono i canali e la radice non saprei nemmeno se tale dente possa essere causa di fastidi o se è come se si fosse 'autodevitalizzato' da solo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, chi le ha fatto la RX le può dare le corrette indicazioni di cura di quel dente, che non devono essere decise da lei che non conosce la materia. Per cui non si faccia grandi problemi e si affidi alle buone mani del suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/