Otite media catarrale persistente

salve , sono una ragazza di 23 anni da fine dicembre 2008 accuso di utite catarrale con sibilo continuo ad entrambe le orecchie con una leggera frebbre che nn supera i 37,5 e un gran malditesta. allora il medico mi prescrive zimox da 1 g per 6 giorni . inizialmente passa ; nn sò se forse dovuto al fatto che sono uscita troppo presto di casa o se i giorni di terapia erano stati troppo pochi ,perchè appunto so che ci vogliono anche 10 giorni per queste cose, insomma il sibilio e malditesta e orecchie ritorna. allora dopo mi viene prescritto levoxacina, ma alla seconda somministrazione mi sento male e ,mi dicono, dopo aver chiamato la guardia medica, che era un collasso nn forte ma cmq di nn riprendere l'antibiotico ; allora prendo un altro antibiotico prescrittomi che sono le cefalosporine, che nn mi viene il nome, e nn fanno nulla per il mio problema . dopo prendo antistaminici formistin prima, successivamente andando dallo specialista mi viene fatto l'esame alle orecchie per misurare la pressione ,lo stato della membrana timpanica ad entrambe le orecchie e quello per constatare come sento, diciamo che è quasi tutto normale . allora mi prescrive un altro antistaminico singular 15 giorni e il palloncino otovent 3-4/al dì per venti giorni . anche con questo nessun miglioramento. nel frattempo sono passati 2 mesi e mezzo e oltre al gran fastidio per i rumorini che sento c'è appunto il malessere che molte volte è male che mi porta a chiudermi in casa per l'incapacità di nn poter fare nulla perchè appunto stò male. l'ultima cura che ho appena finito è uno spray nasale Avamp una volta al dì, con un integratore Acuvel una volta al giorno. anche questa terapia nn è servita . a questo punto volevo domandare se forse è necessario rifare un'altra terapia di antibiotici sempre di zimox , con il quale all'inizio era andato via il problema , però di una durata maggiore (es. 10 giorni) ,se mi può consigliare perchè sono veramente demoralizzata .
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Serve l'antibiotico? prima si deve rispondere alla domanda per cosa? Le uniche informazioni cliniche che Lei da sono le prime tre righe: "salve , sono una ragazza di 23 anni da fine dicembre 2008 accuso di utite catarrale con sibilo continuo ad entrambe le orecchie con una leggera frebbre che nn supera i 37,5 e un gran malditesta." Lei ha febbre da 4 mesi tutti i giorni? Dura tutto il giorno o viene solo alla sera? Ci sono giorni in cui non è presente (andamento intermittente), ha mai fatto analisi del sangue? Come vanno i suoi globuli rossi e globuli bianchi? La prima cosa da fare secondo me è capire la provenienza di questa febbre. Il sibilo alle orecchie potrebbe essere legato, potrebbe anche derivare da qualcos'altro. La membrana che va "quasi bene" poi l'otorino che prescrive gli antistaminici, perché?
saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info