Estrazione denti del giudizio

Buongiorno,
Son qui per chiedere un parere circa l'estrazione dei denti del giudizio superiori.

La premessa è questa: mi son cresciuti i denti del giudizio inferiori, senza alcun dolore, ma con la constatazione per cui dal momento della loro crescita i denti dell'arcata inferiore si sono "spostati" (prima erano perfettamente dritti, ora invece sono visibilmente accavallati e stretti).

Per quanto riguarda i denti del giudizio superiori, questi non sono ancora cresciuti.

Ho chiesto un consulto dal mio dentista, il quale dopo avermi prescritto una OTP mi ha fissato l'estrazione dei denti del giudizio superiori (e da quanto ho capito lo fa per evitare il problema dell'arcata inferiore), e non invece di quelli inferiori.

Ora vorrei chiedere a Voi quale sia la ragione di estrarre quelli superiori e lasciare quelli inferiori, sorattutto considerando che quelli superiori non mi fanno male e non sono ancora cresciuti.

Ringrazio di cuore chi potrà darmi delle delucidazioni.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vi sono evidenze scientifiche che i denti del giudizio inferiori possano "spostare" gli altri denti. L'affollamento dei denti anteriori(incisivi) è dovuto nell'adulto ad una riduzione progressiva e "fisiologica" dello spazio intercanino. Sulla necessità o meno della estrazione dei denti del giudizio le invio un articolo interessante di un carissimo Collega

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la tempestività della Sua risposta e disponibilità

Continuo però a ignorare il motivo per cui voglia procedere all'estrazione dei denti del giudizio superiori, dal momento in cui - come ha sottolineato Lei - non c'è alcuna evidenza scientifica di tale spostamento (mentre lo stesso dentista ha apposto questa ragione ai fini dell'estrazione).
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vorrei che la "indispensabile" estrazione sottenda "profit reasons" ..... Si accerti che il dentista sia regolarmente abilitato ed iscritto all'Ordine.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La prestazione sarà effettuata in una struttura pubblica, e il medico in questione è indubbiamente qualificato (essendo pure direttore), quindi escludo che la ragione ruoti attorno al profitto.

In ogni caso io La ringrazio davvero per quanto suggerito e per la Sua disponibilità a prestare assistenza a distanza