Salivazione

Buongiorno Dottore,
quest'oggi mi sono alzato senza alcun sintomo, poi nello svolgere le attività quotidiane ho avuto la gola molto secca pertanto ho bevuto un po' d'acqua, ora a distanza invece sento una salivazione eccessiva.
Non rilevo problemi nella deglutizione.
Mi può gentilmente suggerire cosa fare.
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, è probabile che sia una sensazione transitoria, oppure che la sua saliva sia più concentrata del solito (e quindi meno liquida, dando sensazione di abbondanza quando in realtà non è così). Continui ad idratarsi correttamente (2L di acqua al giorno) e mantenga una buona igiene orale.

Dr. Lorenzo Perini

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Seguendo i suoi consigli ho notato un netto miglioramento circa quella sensazione di ipersalivazione. La ringrazio.
Oggi noto un fastidio sotto la lingua, all’altezza dell’attaccatura con la bocca, specie dopo una lunga chiacchierata. Potrei avere una qualche infiammazione? Oppure cosa mi segnala? Ho notati in certi momenti sporadici della giornata un leggero calo di voce.
La ringrazio ancora.
Saluti
[#4]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Sono contento che la situazione stia migliorando. Per quanto riguarda questo secondo problema non penso si tratti di qualcosa di particolare, se non magari legato sempre ad una saliva poco liquida, e quindi delle mucose poco lubrificate che possono portare ad una sensazione di secchezza e bruciore sopratutto dopo lunghe converazioni.