Vescichette bianche sotto protesi dentaria mobile

Salve! Ai gentili Dottori che mi leggono
Da anni soffro di un disturbo che molte visite odontoiatriche non hanno risolto. Saltuariamente sotto la protesi mobile inferiore mi si formano delle vescichette bianche che sono molto dolorose specialmente durante la masticazione. Oltre a varie cure locali mi è stata fatta anche una biopsia senza trovare nulla. Quando questo disturbo cessa posso mangiare di tutto.
Qualcuno ha qualche ipotesi da prendere in considerazione?
Ringrazio di cuore chi mi vorrà esprimere qualche opinione.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile Signore
le vescichette bianche possono essere la manifestazione di varie patologie e sarebbe necessaria una visita. Si potrebbe trattare di ulcere da decubito per la protesi, di candida o di vescicole erpetiche.La protesi è recente e sono state considerate queste possibilità?
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come giustamente rilevato dal collega Marco il suo problema può essere dovuto a:
1)lesioni da decubito (la protesi totale va ribasata mediamente ogni 3 anni)
2)afte
Da una attenta analisi soggettiva si può capire a quale categoria appartiene il suo problema.
Escludo una compartecipazione sistemico-organica.
Ci faccia sapere

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio e chiarisco
La protesi è vecchia ma l'ultima volta è stato fatto il ribasamento tre anni fa.
Anche subito dopo il ribasamento ho avuto il problema. Su consiglio dell'ultimo medico, quando si presenta il disturbo, faccio sciacqui con acqua e sale.
I medici che mi hanno visto sono quattro e tutti mi hanno dato qualche medicinale da pennellare; forse il più efficace è l'acqua e sale che perlomeno riduce la durata del disturbo.
Gradirei sapere cosa significa sistemico-organica e cosa sono le afte.
Dimenticavo che, un massaggio prolungato con PlakGel mi permette di masticare momentaneamente senza tanto dolore.

Cordiali saluti.