Odontoiatria

Gentili dottori,
Ieri sera, mentre mangiavo mi sono trovato in bocca la capsula di un molare, penultimo, arcata inferiore sinistra, detto molare, devitalizzatio e nel 1986 riempito di amalgama x caria, era stato 14 anni fa ridotto e anche ricoperto dalla capsula di mettalo ceramica.
Ora il dente siottostante e' rotto e tiutto nero quel poco che e' rimasto,, la capsula si e' staccata perche' il dente si era rotto a meta', nn mi fa male ne manda cattivi odori, ma le radici ad un mio esame empirico risultano sane.
Il denrtista mi ricevera' lunedi.
Io ho pensato di inserire un perno in carbonio nelle radici, rifare il moncone e applicare la capsula.
E' la procedura corretta.
?
posso stare col dente rotto fino a lunedi oppure posso applicare una qualche copertura a protezione?
Il nero che si vede e' amalgama o Corona dentale cariata?
come mai nn emana cattivo odore.
Grazie x i vostri pareri

Ps. posso usare no caviti in attesa in presnza di carie?
[#1]
Dr. Riccardo Sirello Dentista, Medico aeronautico, Medico legale, Odontostomatologo 15
Questo tipo di evento, è abbastanza frequente, le consiglio di parlare con il suo odontoiatra di fiducia, che potrà consigliarle la migliore soluzione, i perni in fibra di carbonio sono una soluzione molto valida, come quelli in fibra di vetro, ma non escludo sia possibile anche Se la radice fosse integra, quella di eseguire un perno moncone in metallo, per poi Ri- eseguire nuovamente la corona poiché la sua è del tutto inutilizzabile, potrebbe esserci anche una frattura della radice Spesso è la ragione della caduta della corona, questo nella denegata ipotesi, potrebbe rappresentare l’esigenza di estrarre l’elemento sostituirlo con un impianto osteointegrato..
un caro saluto

Prof.Dr. Riccardo Sirello
Master Chirurgia Orale
Master Chirurgia Implantare
Master in chirurgia Ortognatica
perfezionato in medicina aerospaz