Quanto posso aspettare, dopo l'estrazione di un molare, prima di fare un impianto?

Cari dottori,

innanzitutto buon 2021: )

nel periodo di novembre/dicembre 2019 mi sottoposi all'estrazione di un molare malandato e mi fu detto che devono passare minimo 3 mesi, ma idealmente meglio ancora almeno 6, prima di sostituire il dente mancante con un impianto, possibilmente a vite.

Purtroppo poi, come tutti sappiamo, arrivò la pandemia, e a causa di ciò evitai di andare dal dentista per via dei potenziali rischi (non posso tenere la mascherina né la distanza).

Ora però è passato oltre un anno, per cui inizio a chiedermi se aspettare troppo possa avere ripercussioni, come ad esempio l'osso che si "ritira" troppo, o altri fenomeni che possano in teoria ostacolare l'impianto.

Se potessi ancora aspettare, aspetterei la fine dell'emergenza, o anche di ricevere il vaccino, prima di fare l'impianto, ma se lo faccio corro dei rischi e quindi mi conviene fare l'impianto prima?

Esistono metodi specifici per capire in che stato si trova l'area coinvolta, per capire se posso ancora permettermi di aspettare o meno?

Grazie per il vostro supporto...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentissimo utente, deve capire che qui non sappiamo nemmeno di che dente stiamo parlando, la risposta corretta la può trovare dal suo Odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sì in effetti già immaginavo che il caso specifico va visto di persona, ma infatti non chiedevo in riferimento al mio caso specifico: mi chiedevo in generale, o statisticamente se vogliamo metterla così, quanto tempo può passare, nel migliore dei casi, dopo l'estrazione di un dente molare, prima che venga rimpiazzato con successo da un impianto a vite.

Alcuni esempi:
- sono frequenti casi di impianti fatti con successo dopo un anno dall'estrazione? e dopo due anni? e dopo dieci anni?

Ripeto, lungi da me parlare del mio dente in particolare, mi riferivo solo a statistiche generali.

Una risposta ad una domanda generica/statistica di questo tipo mi permetterebbe di avere un "upper bound" (sono un matematico, un po' di deformazione professionale), ad esempio: se in generale/statisticamente è impossibile/improbabile fare un impianto del genere con successo già 2 anni dopo l'estrazione, o anche meno, allora sono sicuro che non posso più temporeggiare per alcun motivo, mettere da parte la pandemia e correre subito a farmi controllare.

Ancora grazie per la risposta
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Capisco, ma la medicina non è matematica, abbiamo casi che l'impianto viene applicato lo stesso giorno dell'avulsione e casi dove abbiamo la bocca edentula da vent'anni e mettiamo impianti per passare a una protesi fissa. Il linea di massima ma privo di ogni fondamento, posso dire tra 6 e un anno si hanno buone condizioni, se i limiti dell' impianto hanno priorità di spazio.
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie dottore per le informazioni e di nuovo i miei migliori auguri per il 2021...
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Grazie, le comunico che prendendo le corrette precauzioni, il rischio di contrarre il covid 19 dall'odontoiatria è veramente basso.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore anche per questa importante rassicurazione, che mi rende più tranquillo per le mie prossime visite...