Rimozione retainer con manovra traumatica

Salve,
Per una serie di motivi devo fare un risonanza encefalo, e non essendo il mio retainer metallico compatibile mi hanno detto di rimuoverlo.
Mi sono quindi recata dal mio dentista di fiducia decennale, che purtroppo però non è stato all'altezza del ruolo.
Ha utilizzato la fresa per rimuovere la "colla", ma ad un certo punto ha cominciato a fare leva per staccare il filo, e io ho iniziato a farmi molto male, e lui non si fermava! Tralascio il fatto gravissimo che riguarda anche il fatto che il mio accompagnatore è intervenuto perché vedeva la mia sofferenza e il dottore si è arrabbiato e l'ha cacciato fuori dalla sala.
Ora i denti nella zona in cui faceva leva sono molto sensibili, secondo lei ho subito qualche danno traumatico?

Altra cosa: siccome non sapevamo se avrei dovuto fare altre RM avevamo concordato di fare un apparecchio di contenimento mobile per l'arcata inferiore, almeno finché non avrei terminato gli esami.
Dopo avermi tolto il retainer è stata presa l'impronta, ma a casa mi sono accorta che è rimasta un po' di colla sugli incisivi.
Se me la facessi rimuovere questo pregiudicherebbe l'efficacia dell'apparecchio ed è quindi meglio che gliela faccia lasciare?

Sono consapevole della poca professionalità e brutalità dimostrata dal dentista, e non appena conclusa questa storia cambierò studio.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Gentile signora,
mi dispiace quanto accaduto.
Su questi quesiti, però, è impossibile esprimersi, dovrebbe parlarne col dentista. Sul composito che le ha applicato come "collante", secondo me sarebbe il caso di farlo togliere, dato che comunque dovrà mettere una soluzione rimovibile. Stessa identica cosa se dovesse riscontrare ancora un aumento di sensibilità.
Cordialmente

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
A distanza di 2 giorni dall'evento, ho ancora il canino sensibile, ma le gengive non sono visibilmente infiammate. Non ho dolore alla masticazione, solo fastidio/sensibilità quando pronuncio certe lettere o uso lo spazzolino elettrico (la vibrazione mi da molto fastidio). Il dente non si muove.
So che lei ovviamente a distanza non può valutare, ma c'è la speranza che possa passare nel giro di qualche giorno, o il dentista può avermi causato qualche danno serio? Dovrò tornarci tra qualche giorno per ritirare l'apparecchio di contenzione comunque, ma è per avere un'idea
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Secondo me questo fastidio le passerà.
Senta comunque il collega.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono tornata dal dentista, il quale ha finto di non vedere la colla residua sui denti. Beh comunque per il momento la lascerò così, la farò successivamente rimuovere da un altro professionista. Comunque Lei aveva ragione, dopo una settimana e poco più il fastidio alla gengiva fortunatamente è passato.
La ringrazio